L'ARPA E LE SUE APPLICAZIONI IN AMBITO SANITARIO: alla scoperta del master in arpaterapia

Il corso è aperto a tutte le figure sanitarie 

Orario:

Dalle 09.45 alle 14.00

Luogo: IRIS Convegni

ECM Erogati: 5

Corso Gratuito

sabato 03 marzo 2018

L'ARPA E LE SUE APPLICAZIONI IN AMBITO SANITARIO: alla scoperta del master in arpaterapia

Il corso è aperto a tutte le figure sanitarie 

Abstract

Area Tematica: Socio Assistenziale

Da secoli è testimoniata la relazione benefica tra musica e guarigione.
Attualmente l'influenza della musica su persone di età e culture diverse è ampiamente documentata.

Il suono dell’arpa in particolare muove l’anima e il corpograzie alla sua cassa armonica, che amplifica notevolmente le vibrazioni delle corde, in modo tale che la melodia raggiunge il sentire dell’individuo.
Infatti le corde dell’arpa vibrando secondo lo stesso principio della voce umana raggiungono il sentire emotivo della persona, creando un benefico effetto interiore, uno stato di calma e di rilassamento. 

Tutto questo è facilitato dal fenomeno acustico delle onde sonore, create dalla percussione della corde che infondono una condizione di benessere, esercitando un effetto calmante e stimolando un vero e proprio massaggio corporeo. Ecco quindi il benefico risultato della musica anche per i bambini, le donne in gravidanza, i malati terminali, gli anziani e l’influenza positiva sul benessere nel ridurre lo stress e nel migliorare la qualità di vita. 

L'arpaterapia trova numerose applicazioni con bambini, adulti e anziani, affetti da diversissime patologie e può essere praticata in svariati contesti, ospedalieri, olistici, del benessere…

A chi è rivolto

Destinatari

Il corso è aperto a tutte le figure sanitarie 

Il corso è accreditato ECM per tutte le figure professionali e sanitarie.

Il corso è consigliato a tutte le figure sanitarie e a chiunque voglia approcciarsi al tema 

Docenti

Prof.ssa Eleonora Perolini
Arpista concertista, docente di ruolo
Diplomata in Arpa al conservatorio G. Verdi di Milano nel 1988.
Affianca lo studio dell'Arpa con la Composizione e il pianoforte principale nello stesso Conservatorio di Milano. Nel 1988 vince il Concorso del Jeunes de la Mediterranée come prima arpa ed è finalista per le audizioni Ecyo alla presenza di direttori d’orchestra di fama internazionale tra cui C. Abbado e R. Muti. Ha suonato come solista con prestigiose orchestre tra cui la Rai di Milano. È docente di Musicoterapia e Arpaterapia, con comunicazione e risposta al Ministero della Sanità dal 2002, all’Università Popolare dell'Alto Monferrato e nelle Mozart200 School di Acqui Terme. Affianca all’attività concertistica la ricerca della sulla vibrazione della corda, prodotta dall’Arpa e già dimostrata ampiamente negli Stati Uniti, dove usano l’arpa all’interno di strutture sanitarie e di benessere. In Italia Eleonora Perolini collabora con l’istituto C.Besta di Milano e le cliniche Geriatriche Readelli di Milano

Responsabile Scientifico: Eleonora Perolini

Progettisti: Eleonora Perolini

Info e Costi

Orari e Sede

Data: 03/03/2018
Orario:

Dalle 09.45 alle 14.00

Luogo: IRIS CONVEGNI | Via Cesare Pavese, 12 - 10044 Pianezza

ECM Erogati: 5

Corso Gratuito