MIGRAZIONE E SALUTE MENTALE

Orario:

Sabato 30 Marzo 2019 dalle 09.00 alle 14.00

Luogo: IRIS Convegni

ECM Erogati: 6

Corso Gratuito

sabato 30 marzo 2019

MIGRAZIONE E SALUTE MENTALE

Abstract

Area Tematica: Socio Assistenziale

Le evidenze scientifiche degli ultimi anni sull’aumentato rischio nei migranti di sviluppare disturbi mentali hanno contribuito a determinare una «revisione generale» dei modelli interpretativi della genesi dei disturbi psichici poiché
hanno rilevato l’importanza dei fattori di stress ambientale sullo sviluppo di tali disturbi, evidenziando che le caratteristiche culturali e la storia migratoria sono in grado di influenzare fortemente non solo il rischio di sviluppo di patologie, ma anche la risposta alle cure.


Riconoscere e trattare in maniera appropriata i problemi di salute mentale tra i nuovi immigrati risulta essere una sfida causata non solo dalle differenze culturali e linguistiche, ma anche dagli specifici eventi stressanti associati agli spostamenti
e all'insediarsi in nuovi territori, dagli effetti del modellamento culturale sui sintomi, dalle differenze presenti nelle strutture familiari, dall'acculturazione e dai conflitti intergenerazionali.


Al problema dell’aumentato rischio di disturbi mentali nei migranti, si assomma una loro importante difficoltà di accesso alle cure, il che rende ragione di un maggior numero di accessi in urgenza presso i pronto soccorso ospedalieri.
Diviene pertanto necessario affrontare il disagio mentale dei migranti coinvolgendo figure professionali pronte a superare barriere linguistiche e culturali e ad approcciarsi ad esse in ottica transculturale.


Il sistema di cure inoltre deve necessariamente adeguarsi alla necessità emergente derivante da un flusso migratorio che a livello nazionale, come nel resto del mondo, è divenuto sempre più massiccio.

A chi è rivolto

Destinatari

Il corso è accreditato ECM per tutte le figure professionali e sanitarie.

Docenti

Dott. Lagona Stefano
Psicologo psicoterapeuta sistemico relazionale
Laureatosi in Psicologia presso l'Università degli Studi di Torino si è specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed ha collaborato con importanti realtà operanti nel trattamento dei disturbi psichiatrici, delle tossicodipendenze e nuove dipendenze.
Attualmente partecipa a progetti di formazione e cura rivolti alla dipendenza da internet ed a quella da gioco d’azzardo.
È responsabile scientifico di svariati corsi di formazione rivolti a personale sanitario.


Dott.ssa Rossella Totaro
Psicoterapeuta a indirizzo cognitivista, sessuologa clinica, terapeuta formata in EMDR e psicotraumatologia (I livello).
Si occupa di psicoterapia dell’adulto e dal 2015 lavora nell’ambito della migrazione come psicologa e supervisore di equipe

Responsabile Scientifico: Dott. Lagona Stefano

Progettisti: Dott. Lagona Stefano

Info e Costi

Orari e Sede

Data: 30/03/2019
Orario:

Sabato 30 Marzo 2019 dalle 09.00 alle 14.00

Luogo: IRIS CONVEGNI | Via Cesare Pavese, 12 - 10044 Pianezza

ECM Erogati: 6

Corso Gratuito