Progetto Pazzi per il Fumetto

IL FUMETTO COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE DEL DISAGIO

IL PROGETTO

Pazzi per il fumetto è, innanzitutto, un concorso indetto da Villa Iris II, struttura che ospita una Comunità protetta per pazienti con disturbi psichiatrici e una RSA per anziani, con la collaborazione della Scuola Internazionale di Comics di Torino.

Si chiede ai partecipanti di raccontare  il disagio mentale e fisico attraverso brevi storie a fumetti, che vengono lette e giudicate dai pazienti ospiti della struttura, ai quali spetta l’importante ruolo di giurati. Un’attività che è inserita in un programma di terapia educativa e occupazionale, finalizzata al recupero di abilità cognitive, relazionali e di cura di sé: calarsi nel ruolo di “giudici”, infatti,  aiuta i pazienti a rafforzare l’autostima e a recuperare informazioni e abilità raramente espresse ed utilizzate.

Pazzi per il fumetto, dunque, è anche una terapia, perché ha lo scopo di migliorare la qualità della vita e il benessere degli ospiti di Villa Iris II, che si avventurano per primi fra le pagine delle opere in concorso.

In questo progetto, tuttavia, il fumetto, con le sue  parole “tra le nuvole”, ha anche un altro obbiettivo di fondamentale importanza, quello di informare l’opinione pubblica, contribuendo a ridurre il livello di stigmatizzazione nei confronti delle persone affette da gravi malattie psichiche e fisiche.

La vita umana, nel suo insieme, non è che un gioco, il gioco della pazzia.
(E. Da Rotterdam)

IL SEMINARIO E I WORKSHOP

Durante il biennio 2016/17 abbiamo organizzato un congresso e dei workshop per sperimentare, diffondere e formare altri operatori psicologi ed educatori su questa modalità terapeutica di utilizzo del fumetto e nell’autunno del 2017 verranno organizzati nuovi incontri per condividere le esperienze fatte dai diversi operatori nelle rispettive strutture.

OBIETTIVI

Il nostro obiettivo è quello di valutare l’utilità del fumetto come strumento nell’affrontare con i pazienti che vivono situazioni di disagio fisico e mentale tematiche complesse e angoscianti e nel favorire la relazione e la condivisione dei loro vissuti emotivi.

MODALITÀ DI INTERVENTO

Un innovativo confronto tra operatori della salute mentale di diverse figure professionali (medico psichiatra, psicologo, educatore, terapista della riabilitazione psichiatrica, infermiere) e sceneggiatori, finalizzato alla realizzazione di tre storie che sono state rappresentate fumettisticamente dai disegnatori.

SPERIMENTAZIONE E FOLLOW-UP

E’ attualmente in corso la fase di sperimentazione di nuovi laboratori educativo-riabilitativi per valutare l’utilità delle tre storie realizzate durante i workshop e di alcuni fumetti selezionati tra le diverse edizioni del Concorso.

PARTECIPA AL CONCORSO!

“Realizza una storia a fumetti di 4 tavole che parli di disagi mentali e fisici e vinci la pubblicazione pagata del tuo racconto in volume”.

Tutte le storie, soprattutto quelle di disagio mentale e fisico, hanno il diritto di essere raccontate in una chiave nuova, positiva e magari anche un po’ fantastica.
Tutti Pazzi per è un concorso aperto a tutti per sensibilizzare, attraverso il fumetto, sulle difficoltà incontrate sia dalle persone affette da gravi patologie fisiche e psicologiche che dai loro familiari attraverso il fumetto.

Tra tutte le opere che partecipano al bando, ne saranno selezionate 10 che vinceranno un premio in danaro, saranno pubblicate nell’albo “Pazzi per il Fumetto” e saranno esposte durante un importante appuntamento fumettistico nazionale.

I 10 racconti da destinare alla pubblicazione sono selezionati da una giuria composta da autori e insegnanti della Scuola Internazionale di Comics di Torino e da un rappresentante di Villa Iris II. Inoltre, una “giuria di lettori” costituita dai pazienti di Villa Iris II, selezionerà, tra i 10 racconti prescelti, la “storia migliore”, che otterrà una menzione d’onore aggiuntiva e verrà pubblicata per prima, nell’albo succitato.