La bottega del teatro

4 PERCORSI DI TEATRO PER TUTTI

Quattro differenti percorsi di laboratorio teatrale per 4 diverse fasce d’età e condotti da attori con esperienza di teatro professionale per adulti, ragazzi e bambini.

  • Per coinvolgere e catturare con l’arte dell’espressione teatrale e con il gioco del palcoscenico i piccoli e i più grandi.

  • Per avvicinare i partecipanti al linguaggio teatrale attraverso l’espressione del corpo, la scoperta della vocalità e la consapevolezza del movimento nello spazio.

  • Per fornire piccoli e semplici strumenti per potersi mettere in gioco e farlo divertendosi.

  • Per raccontare attraverso il teatro qualcosa di sé e del mondo che ci circonda.

BRICIOLE DI TEATRO

Laboratorio di Teatro
per bambini dai 5 agli 8 anni

TEATRO IN UN BOCCONE

Laboratorio di Teatro
per bambini dagli 8 ai 13 anni

DIFFERENThe@tre

Laboratorio di Teatro
per ragazzi dai 14 ai 18 anni

TeatrABILITÀ

Laboratorio di Teatro
per persone con diverse abilità

BRICIOLE DI TEATRO

Laboratorio di teatro per bambini dai 5 agli 8 anni

Come i bambini delle fiabe, andremo insieme alla ricerca di piccole briciole, non di pane ma di teatro.
Non nel bosco ma nel mondo di tutti i giorni.
Scopriremo che il teatro si nasconde in tante piccole azioni e gesti quotidiani, e giocheremo con il nostro corpo, con la nostra voce e la nostra immaginazione, imparando a “fare finta per davvero”.

Perché il teatro è tutto intorno a noi.

TEATRO IN UN BOCCONE

Laboratorio di teatro per bambini dagli 6 ai 10 anni

Il teatro per i bambini è giocare insieme con la valigetta di lavoro di ogni bambino: l’immaginazione. Non per diventare attori famosi ma per trasformare le domande in storie e le storie in teatro.

Il teatro è come un piatto gustoso fatto con gli ingredienti di una volta: la scoperta del proprio corpo, della propria voce, il bisogno di raccontare qualcosa agli altri. Il teatro è buono, come una merenda genuina. Come i bambini delle fiabe, andremo insieme alla ricerca di piccole briciole, non di pane ma di teatro, imparando a “fare finta per davvero”.

Perciò buon appetito! Vi aspettiamo

DIFFERENthe@tre

Laboratorio di teatro per ragazzi dai 14 ai 18 anni

Fare teatro è una cosa naturale, come fare lo zaino, lavarsi i denti, mangiare la pizza, scrivere i compiti sul diario, scaricare una app. Ma il teatro non è una app. Ed è più divertente. Tu fai teatro senza saperlo un sacco di volte al giorno, ogni volta che fai finta, imiti qualcuno, dici una bugia, e anche quando racconti al tuo migliore amico quella cosa incredibile che ti è capitata.

Quello che faremo qui sarà scoprire questi frammenti di teatro che ci appartengono, e imparare a usare il teatro per raccontare qualcosa consapevolmente. Anche il teatro ha qualche regola, è vero, ma sono poche e non servono a niente senza connettere la tua immaginazione al mondo.

Stay Tuned & Be dIFFERENT!

TeatrABILITÀ

Laboratorio di teatro dedicato a persone con diverse abilità

Chi sei tu? E se tu non fossi tu, chi vorresti essere? O cosa? Forse qualcun altro, forse un animale oppure un oggetto, un personaggio famoso o di fantasia, un eroe, un malvagio, un extraterrestre. Il teatro serve proprio a questo, a esplorare tutte le altre possibilità, a sperimentare come ci si sente nei panni di qualcosa di diverso. Per poter forse infine ritornare a sé stessi ed accogliere la propria diversità, o meglio la propria unicità.

Andremo insieme alla ricerca di tutti i personaggi che popolano la nostra fantasia, delle loro storie vere o immaginarie, e di ciò che ci unisce o ci separa da essi, e lungo questo filo faremo nascere situazioni, incontri, narrazioni: in breve il Teatro.

VALENTINA TULLIO

Fin dall’adolescenza è affascinata dal mondo dell’arte, perciò si iscrive all’Istituto d’Arte Aldo Passoni dove sviluppa attitudini teatrali. Approfondisce gli studi artistici laureandosi al DAMS in Storia del Teatro. Durante il periodo universitario esegue il tirocinio presso la compagnia Viartisti al Teatro Perempruner di Grugliasco dal 2006, presso il quale svolge mansioni di aiuto regia e assistenza nell’ambito dell’ufficio stampa; nello stesso contesto partecipa ai laboratori teatrali con gli insegnanti della compagnia Viartisti.
Nel 2008 collabora con La Piccola Compagnia della Magnolia in qualità di attrice e addetto ufficio stampa. Entra a far parte della compagnia nello stesso anno. Nel 2008 intraprende la prima collaborazione con la compagnia Crab Teatro e nel 2017 entra a far parte della stessa in qualità di attrice assistente alla regia e insegnante dei laboratori teatrali sia per adulti che per bambini. E’ insegnante di dizione e teatro presso la scuola permanente di teatro per ragazzi del comune di Volpiano.
Dal 2017 partecipa al Torino Fringe Festival insieme a Crab Teatro.

 Per tutti i laboratori a fine anno preparazione
di un vero spettacolo finale!