Scuola di teatro2018-11-17T04:11:00+01:00

La bottega del teatro

4 PERCORSI DI TEATRO PER TUTTI

Quattro differenti percorsi di laboratorio teatrale per 4 diverse fasce d’età e condotti da attori con esperienza di teatro professionale per adulti, ragazzi e bambini.

  • Per coinvolgere e catturare con l’arte dell’espressione teatrale e con il gioco del palcoscenico i piccoli e i più grandi.

  • Per avvicinare i partecipanti al linguaggio teatrale attraverso l’espressione del corpo, la scoperta della vocalità e la consapevolezza del movimento nello spazio.

  • Per fornire piccoli e semplici strumenti per potersi mettere in gioco e farlo divertendosi.

  • Per raccontare attraverso il teatro qualcosa di sé e del mondo che ci circonda.

BRICIOLE DI TEATRO

Laboratorio di Teatro
per bambini dai 5 agli 8 anni

Scopri di più

TEATRO IN UN BOCCONE

Laboratorio di Teatro
per bambini dagli 8 ai 13 anni

Scopri di più

DIFFERENThe@tre

Laboratorio di Teatro
per ragazzi dai 14 ai 18 anni

Scopri di più

TeatrABILITÀ

Laboratorio di Teatro
per persone con diverse abilità

Scopri di più

BRICIOLE DI TEATRO

Laboratorio di teatro per bambini dai 5 agli 8 anni

Come i bambini delle fiabe, andremo insieme alla ricerca di piccole briciole, non di pane ma di teatro.
Non nel bosco ma nel mondo di tutti i giorni.
Scopriremo che il teatro si nasconde in tante piccole azioni e gesti quotidiani, e giocheremo con il nostro corpo, con la nostra voce e la nostra immaginazione, imparando a “fare finta per davvero”.

Perché il teatro è tutto intorno a noi.

Richiedici maggiori informazioni

TEATRO IN UN BOCCONE

Laboratorio di teatro per bambini dagli 8 ai 13 anni

Il teatro per i bambini è giocare insieme con la valigetta di lavoro di ogni bambino: l’immaginazione. Non per diventare attori famosi, non per fare la pubblicità e nemmeno per imparare a memoria lunghi e noiosi copioni. Per trasformare le domande in storie e le storie in teatro.

Il teatro è un linguaggio dal misterioso ma semplice alfabeto, è come un piatto gustoso fatto con gli ingredienti di una volta: la scoperta del proprio corpo, della propria voce, il bisogno di raccontare qualcosa agli altri. Il teatro è buono, come una merenda genuina, è sano e non è online.

Perciò buon appetito! Vi aspettiamo

Richiedici maggiori informazioni

DIFFERENthe@tre

Laboratorio di teatro per ragazzi dai 14 ai 18 anni

Fare teatro è una cosa naturale, come fare lo zaino, lavarsi i denti, mangiare la pizza, scrivere i compiti sul diario, scaricare una app. Ma il teatro non è una app. Ed è più divertente. Tu fai teatro senza saperlo un sacco di volte al giorno, ogni volta che fai finta, imiti qualcuno, dici una bugia, e anche quando racconti al tuo migliore amico quella cosa incredibile che ti è capitata.

Quello che faremo qui sarà scoprire questi frammenti di teatro che ci appartengono, e imparare a usare il teatro per raccontare qualcosa consapevolmente. Anche il teatro ha qualche regola, è vero, ma sono poche e non servono a niente senza connettere la tua immaginazione al mondo.

Stay Tuned & Be dIFFERENT!

Richiedici maggiori informazioni

TeatrABILITÀ

Laboratorio di teatro dedicato a persone con diverse abilità

Chi sei tu? E se tu non fossi tu, chi vorresti essere? O cosa? Forse qualcun altro, forse un animale oppure un oggetto, un personaggio famoso o di fantasia, un eroe, un malvagio, un extraterrestre. Il teatro serve proprio a questo, a esplorare tutte le altre possibilità, a sperimentare come ci si sente nei panni di qualcosa di diverso. Per poter forse infine ritornare a sé stessi ed accogliere la propria diversità, o meglio la propria unicità.

Andremo insieme alla ricerca di tutti i personaggi che popolano la nostra fantasia, delle loro storie vere o immaginarie, e di ciò che ci unisce o ci separa da essi, e lungo questo filo faremo nascere situazioni, incontri, narrazioni: in breve il Teatro.

Richiedici maggiori informazioni

Costanza Maria Frola

Il mio lavoro in teatro è iniziato nel 2006 quando, conseguito il diploma presso la Scuola Professionale d’Arte Teatrale, ho cominciato a lavorare in spettacoli di prosa e Commedia dell?Arte. Da allora il mio amore per la Commedia non si è mai spento e mi sono concentrata sulla ricerca del comico, scoprendo così che l’ironia è uno strumento incredibile, al pari di un superpotere! Insegno teatro sia agli adulti che ai ragazzi. Io credo che insegnare teatro sia il modo per dare gli strumenti al prossimo per tenere viva la gioia e diffondere la bellezza. Le cose incredibili spesso sono appena dietro l’angolo. O dentro di noi.

Per questo il teatro fa bene alla salute…

 Per tutti i laboratori a fine anno preparazione
di un vero spettacolo finale!