L’osservazione quotidiana ed un po’ di intuito ce lo avevano già fatto capire: l’uso insistente dello smartphome può provocare dei danni alla nostra salute. Non si parla, ovviamente, di danni da agenti non ancora noti ma degli effetti sulla postura e, soprattutto, sulla nostra colonna. Il suo diffuso ma, soprattutto, il suo prolungato uso hanno sicuramento provocato aumenti nelle cefalee e nel dolore al collo, alla nuca, alla spalla ed al pollice, senza dimenticare le modifiche sulla postura in avanti del collo che può provocare danni alla colonna stessa. E’ l’effetto del progresso che, spesso, insieme ad enormi benefici provoca anche dei danni “paradossi” alla nostra salute se non interferire sulla nostra evoluzione.

Adesso, però, incominciano a comparire anche articoli scientifici sull’argomento. Citiamo l’ultimo, presente sul recente numero di “The Journal of Physical Therapy Science”, a cura di alcuni Medici Coreani. Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare i cambiamenti non solo nelle postura ma anche sulle funzioni respiratorie, stante le loro correlazioni con posture e dolori al rachide, a seconda della durata di utilizzo dello smartphone.

Sono stati arruolati 50 partecipanti, assegnati in modo casuale a 2 gruppi: gruppo 1 (soggetti che hanno utilizzato gli smartphone per <4 ore / giorno, n = 25) e gruppo 2 (soggetti che hanno utilizzato gli smartphone per > 4 ore / giorno, n = 25). Sono stati valutati gli angoli craniovertebrale e gli indici scapolari di tutti i partecipanti (al fine di valutare il cambiamento di postura), nonché la capacità vitale forzata (FVC), il volume espiratorio forzato in 1 secondo FEV1), il rapporto tra volume espiratorio forzato in 1 secondo di capacità vitale forzata (FEV1/FVC %), nonché il picco di flusso espiratorio (PEF l/sec), parametri idonei per valutare i cambiamenti nella funzione respiratoria.

I risultati evidenziati da questo studio, consistenti in significative variazioni dei parametri valutati, hanno dimostrato che l’uso prolungato di smartphone può influenzare negativamente sia la postura che la funzione respiratoria.

 

Key words: Smartphone  –  Postura

Inserito il 19 Febbraio 2016  –  Testo by giuliani gian carlo  –  Foto by recensioni.biz