Ancora in questi giorni il Censis ha, in uno dei suoi Comunicati Stampa, segnalato come permanga ancora elevato, se non addirittura in crescita, il rischio di fake-news in sanità. Secondo i dati riportati dei 15 milioni di Italiani che hanno ricercato informazioni mediche, ben oltre il 50% ne ha avute sbagliate. Ma leggiamo direttamente dal Comunicato Stampa:
“Allarme fake news in sanità. Sono 15 milioni gli italiani che, in caso di piccoli disturbi (dal mal di testa al raffreddore), cercano informazioni sul web. Ma 8,8 milioni sono stati vittime di fake news nel corso dell’anno. In particolare, sono 3,5 milioni i genitori che si sono imbattuti in indicazioni mediche sbagliate. Dati allarmanti per la salute: se il medico di medicina generale (53,5%) e il farmacista (32,2%) restano le principali fonti di informazione, decolla il ricorso ai diversi canali web (28,4%). Il 17% degli italiani consulta siti web generici sulla salute, il 6% i siti istituzionali, il 2,4% i social network. In particolare, tra i millennials sale al 36,9% la quota di chi usa autonomamente il web per trovare informazioni su come curare i piccoli disturbi. Il pericolo è fortemente percepito dagli italiani: il 69% vorrebbe trovare sui siti web e sui social network informazioni certificate sulle piccole patologie e sui farmaci per curarle da assumere senza obbligo della ricetta medica. È quanto emerge da una ricerca del Censis realizzata in collaborazione con Assosalute e presentata oggi a Roma. Una comunicazione corretta e l’educazione alle scelte di salute emergono come elementi fondamentali per un pieno riconoscimento dei benefici individuali e collettivi dei medicinali di automedicazione“.
La necessità di una corretta comunicazione scientifica o divulgazione scientifica è sicuramente sentita in un’epoca come questa votata anche al Diritto alla Conoscenza. Di questo ne abbiamo già parlato anche in altre occasioni, sottolineando come sui temi della salute il rischio delle bufale possa presentare dei risvolti pericolosi e delle conseguenze imprevedibili, potendo creare false illusioni (sull’efficacia di una cura non idonea) o favorire ingiustificate e drammatiche decisioni tipo il sospendere delle cure scientificamente validate per intraprendere percorsi destinati al fallimento. L’oncologia ne è, a tal proposito, un fulgido esempio, con numerosissimi casi, sempre più frequentemente riportati dai Media, di Pazienti che decidono di interrompere la chemioterapia per affidarsi a trattamenti privi di fondamenti scientifici che sembrano appartenere più alla storia della medicina che a quella del futuro.
La segnalazione di oggi è relativa ad una pregevole iniziativa a cura dell’IFOM, centro di ricerca dedicato allo studio della formazione e dello sviluppo dei tumori a livello molecolare, nell’ottica di un rapido trasferimento dei risultati dal laboratorio alla pratica diagnostica e terapeutica. Stiamo parlando di YouScientist, programma divulgativo che permette di vivere in prima persona le sfide della Scienza e di capire come funziona la Ricerca Scientifica. Tale progetto, oltre le visite e le sperimentazione guidate a Studenti nei centri di ricerca, gli incontri programmati con gli scienziati, i video, gli e-book e lo YouScientific Social, ha ideato le curiose ed intelligenti pagine delle Video Pillole di Biologia (la biologia in punta di penna), una mano che disegna e una voce che racconta: due elementi complementari, protagonisti di brevi video che illustrano in pochi minuti fenomeni biologici anche molto complessi. Responsabile dello sviluppo e del coordinamento di YouScientific è la dott.ssa Assunta Croce,
Molto si dovrebbe e potrebbe dire su tale encomiabile iniziativa, ma il modo migliore per descriverla ed apprezzarla è esplorare una delle sue più importanti collane: le 10 caratteristiche delle cellule tumorali. Ultima segnalazione: il relativo e-book interattivo l’identikit del cancro in 10 tratti, in vendita online sul sito dell’IFOM, con i contributi che andranno a finanziare la ricerca scientifica.
________________________________________________________________________________
Post n° 210 Inserito il 17 Dicembre 2017 – Testo by giuliani gian carlo (sulla base delle informazioni fornite dal Sito dell’IFOM) – Foto by www.ifom.eu/it/
Presentazione del Blog di Formazione-Sanitaria.
(Legenda: Testo – Collegamenti-Link – Testo rilevante senza collegamenti)
________________________________________________________________________________