Il 2017 è stato l’Anno delle discussioni e delle contestazioni sul tema dei Vaccini, che hanno dominato l’interesse dell’Opinione Pubblica, più ancora che quello del Mondo Sanitario. Ma il 2017 è stato anche l’Anno ove si sono modificati alcuni dati epidemiologici relativamente all’incidenza di Infezioni (vecchie e nuove).

La segnalazione di oggi è relativa al Documento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, di recente pubblicazione online, relativo alla Lista delle Priorità per la salute nell’Anno 2018. Ai fini del piano di ricerca e sviluppo, l’OMS ha sviluppato tale strumento speciale per determinare a quali malattie e a quali patogeni dare priorità alla ricerca e allo sviluppo in contesti di emergenza della sanità pubblica. Questo strumento cerca di identificare quelle malattie che rappresentano un rischio per la salute pubblica a causa del loro potenziale epidemico e per le quali non esistono o non sono sufficienti contromisure. Le malattie identificate attraverso questo processo sono al centro del lavoro di R & D Blueprint. Questo non è un elenco esaustivo, né indica le cause più probabili della prossima epidemia. Il primo elenco di malattie prioritarie è stato rilasciato a dicembre 2015, con successivi e periodici aggiornamenti. Gli esperti ritengono che, dato il loro potenziale di provocare un’emergenza sanitaria pubblica e l’assenza di farmaci e / o vaccini efficaci, vi sia un’urgente necessità di ricerca e sviluppo accelerati per:

  • Febbre emorragica della Crimea-Congo (CCHF)
  • Malattia del virus Ebola e malattia del virus Marburg
  • Febbre di Lassa
  • Sindrome respiratoria del Medio Oriente coronavirus (MERS-CoV)
  • e sindrome respiratoria acuta grave (SARS)
  • Malattie di Nipah e henipaviral
  • Rift Valley fever (RVF)
  • Zika
  • Malattia X (la malattia X rappresenta la consapevolezza che una grave epidemia internazionale potrebbe essere causata da un agente patogeno attualmente sconosciuto a causare malattie umane, pertanto il Progetto di ricerca e sviluppo mira esplicitamente a consentire una preparazione trasversale di R & S che sia rilevante anche per una “malattia X”)

Un numero di malattie aggiuntive sono state discusse e prese in considerazione per l’inclusione nell’elenco prioritario, tra cui: febbri emorragiche arenavirali diverse dalla febbre di Lassa; Chikungunya; malattie coronavirali altamente patogene diverse dalla MERS e dalla SARS; emergenti enterovirus non polio (compresi EV71, D68); e grave febbre con sindrome da trombocitopenia (SFTS). Queste malattie pongono importanti rischi per la salute pubblica e sono necessarie ulteriori ricerche e sviluppi, tra cui la sorveglianza e la diagnostica. Dovrebbero essere guardati attentamente e ripensati alla prossima revisione annuale. Sono incoraggiati gli sforzi nell’interim per comprenderli e mitigarli. Sebbene non siano stati inclusi nell’elenco delle malattie da prendere in considerazione durante la riunione, sono stati discussi il monkeypox e la leptospirosi e gli esperti hanno sottolineato i rischi che rappresentano per la salute pubblica. È stato raggiunto un accordo sulla necessità di: rapida valutazione delle potenziali contromisure disponibili; l’istituzione di una sorveglianza e di una diagnostica più complete; e accelerare la ricerca e lo sviluppo e l’azione di sanità pubblica.

Diverse malattie sono risultate al di fuori dello scopo attuale del progetto: dengue, febbre gialla, HIV / AIDS, tubercolosi, malaria, influenza che causa gravi malattie umane, vaiolo, colera, leishmaniosi, virus del Nilo occidentale e peste. Queste malattie continuano a porre gravi problemi di salute pubblica e ulteriori ricerche e sviluppi sono necessari attraverso le principali iniziative di controllo delle malattie esistenti, vasti gasdotti di ricerca e sviluppo, flussi di finanziamento esistenti o percorsi normativi consolidati per interventi migliorati. In particolare, gli esperti hanno riconosciuto la necessità di migliorare la diagnostica e i vaccini per la peste polmonare e il supporto aggiuntivo per terapie più efficaci contro la leishmaniosi.

Gli esperti hanno anche osservato che: per molte delle malattie discusse, così come molte altre malattie con il potenziale di causare un’emergenza sanitaria pubblica, è necessario migliorare la diagnostica. I farmaci e i vaccini esistenti necessitano di ulteriori miglioramenti per molte delle malattie considerate ma non incluse nell’elenco delle priorità. Qualsiasi tipo di agente patogeno potrebbe essere priorizzato nell’ambito del Progetto, non solo i virus.
La ricerca necessaria comprende la ricerca di base / fondamentale e di caratterizzazione, nonché studi epidemiologici, entomologici o multidisciplinari, o ulteriore chiarimento delle vie di trasmissione, nonché la ricerca in scienze sociali. È necessario valutare il valore, laddove possibile, delle contromisure sviluppate per più malattie o per famiglie di agenti patogeni. È stato discusso l’impatto delle questioni ambientali sulle malattie con il potenziale di causare emergenze sanitarie. Questo potrebbe dover essere considerato come parte delle recensioni future.

L’importanza delle malattie discusse è stata presa in considerazione per popolazioni speciali, come rifugiati, popolazioni sfollate e vittime di disastri.

È stato sottolineato il valore di un approccio di One Health, tra cui un processo di prioritizzazione parallela per la salute degli animali. Un simile sforzo sosterrebbe la ricerca e lo sviluppo per prevenire e controllare le malattie degli animali, riducendo al minimo le fuoriuscite e migliorando la sicurezza alimentare. È stata anche rilevata la possibile utilità dei vaccini animali per prevenire le emergenze sanitarie.

Inoltre ci sono sforzi concertati per affrontare la resistenza antimicrobica attraverso specifiche iniziative internazionali. Non è stata esclusa la possibilità che, in futuro, possa emergere un agente patogeno resistente e che venga data priorità in modo appropriato.

________________________________________________________________________________

Post n° 230 (17° dell’Anno 2018) Pubblicato il 15 Febbraio 2018  –  Traduzione by giuliani gian carlo  –  Foto by WHO

 Presentazione del Blog di Formazione-Sanitaria.it 

(Legenda: Testo  –  Collegamenti-Link  –  Testo rilevante senza collegamenti)

________________________________________________________________________________