Leonardo di ser Piero da Vinci (a tutti noto come Leonardo da Vinci) è considerato uno dei geni più grandi dell’Umanità e non solo del Rinascimento. Ingegnere, pittore, scienziato, anatomista, scenografo: Leonardo fu tutto questo …..ed altro ancora. Pur ricorrendo a breve i 500 anni dalla sua morte (presto inizieranno le relative celebrazioni) Leonardo e le sue opere risultano sempre di attualità. Come non ricordare la notorietà raggiunta dal  suo famoso quadro Salvator Mundi (la cui vendita all’asta nel novembre del 2017 al costo di 450,3 milioni di dollari, inclusi i diritti d’asta, l’ha resa l’opera d’arte più costosa della storia acquistata da un privato) o l’esposizione alla Biblioteca Reale di Torino del suo Autoritratto ecc.  Senza dimenticare le numerose ricerche effettuate sulla Gioconda (comprese tutte quelle sulle sue ipotetiche patologie mediche).

Ma la segnalazione di oggi riguarda direttamente l’Artista ed un suo ipotetico strabismo. E’ stato infatti pubblicato sulla Rivista JAMA Ophthalmology uno studio su alcune opere di Leonardo (2 Sculture, 2 Dipinti ad olio e 2 disegni) in cui la direzione dello sguardo di ciascun occhio identificabile mostra che la maggior parte delle  opere presenta un angolo di strabismo esotropico coerente di -10,3 °. Più in dettaglio l’angolo in questione è risultato di −13.2° nel David, di −8.6° nel Salvator Mundi, di −9.1° nel Giovane Giovanni Battista, di  −12.5° nel Giovane Guerriero, di 5.9° nell’Uomo Vitruviano e di  −8.3° in un auto-ritratto dell’artista da anziano.

La presenza di exotropia, soprattutto nella forma intermettente, potrebbe aver contribuito, secondo gli autori dello studio all’incredibile abilità mostrata da Leonardo di ‘catturare’ lo spazio sulla tela, cioè di dare l’impressione di una tridimensionalità su una superficie piatta. Questo, difetto avrebbe infatti permesso all’Artista, secondo gli autori dello studio di passare rapidamente alla visione monoculare e questo spiegherebbe la grande facilità con la quale Leonardo dipingeva volti e oggetti in 3D, oltre alla profondità delle scene di paesaggio sullo sfondo dei suoi quadri.

________________________________________________________________________________

Post n° 279  (66° del 2018) Inserito il 30 Ottobre 2018  –   Testo di giuliani gian carlo  –  Foto by wikipedia (Dominio Pubblico)

Presentazione del Blog di Formazione-Sanitaria.it 

(Legenda: Testo  –  Collegamenti-Link  –  Testo rilevante senza collegamenti)

________________________________________________________________________________