5 Maggio: Giornata del Lavaggio delle Mani.

Sulle Infezioni correlate alla Resistenza agli Antibiotici, su questo Blog, ne abbiamo scritte e raccontate molte. Purtroppo le ultime novità non segnalano una riduzione del fenomeno, bensì un suo ulteriore e progressivo peggioramento. Sono stati, infatti, segnalati peggioramenti dei dati epidemiologici, estensione dello stesso ad antivirali ed antifungini, nonchè delle statistiche italiane. L’ISS, infatti, ci ricorda come nel nostro Paese ben l’8% dei Pazienti ricoverati contragga una Infezione Correlata all’Assistenza, segnalandoci anche comele ICA rappresentino un costo elevato sia in termini di morbosità e mortalità per il paziente, sia in termini economici per le organizzazioni sanitarie in quanto richiedono degenze più lunghe e cure più costose. Uno studio dellECDC ha stimato che le ICA sono responsabili di più morti di quelli causati da tutte le altre malattie infettive sotto sorveglianza europea. Questi dati dimostrano come le ICA rappresentino uno dei problemi principali per la sicurezza del paziente e la necessità di interventi mirati in tutti gli ospedali. E’ stato stimato che almeno la metà delle ICA sono prevenibili applicando procedure adeguate. L’igiene delle mani, insieme all’igiene ambientale e al corretto uso degli antibiotici (“stewardship antimicrobica”) sono i pilastri per la prevenzione e il controllo delle ICA.

Anche nel 2019 l’unico sicuro strumento preventivo nei confronti delle Infezioni Ospedaliere (sia Multi-Resistenti che non) rimane, infatti, il Lavaggio delle Mani che, se ben applicato, può da solo (e/o in associazione ad un corretto uso dei Dispositivi di Protezione Individuali – guanti per primi) ridurre drasticamente il rischio di trasmissione dei germi tra Pazienti, Operatori, Visitatori ed Ambiente.

La segnalazione di oggi è relativa al fatto di come, da anni, il 05 Maggio sia la Giornata dedicata al Lavaggio delle Mani, una buona occasione per ricordarci ruolo, importanza e modalità di tale semplice ma importante gesto: dall’Organizzazione Mondiale della Salute, al nostro Ministero della Salute da Società Scientifiche fino ai vari Mezzi di Comunicazione, molti ci stanno in questi giorni ricordando di lavarci le mani.

Tra le tante news relative al Lavaggio delle Mani, segnaliamo un Video prodotto dalla Fondazione Giglio di Cefalù, diventato rapidamente virale in Rete, ove  il Personale Sanitario dell’Istituto  stesso, sulle note della canzone “Un vita in vacanza” (dal testo opportunamente rielaborato) racconta il ruolo della Prevenzione, per “un mondo diverso senza sporco e batteri dove se ti lavi le mani, fai del bene al domani“.

Fonte: Campagna 2019 WHO

______________________________________________________________________________________________

Post n° 294  (09° del 2019) Inserito il  05 Maggio 2019  –  Testo di giuliani gian carlo –  Foto by pixabay.com

Presentazione del Blog di Formazione-Sanitaria.it 

(Legenda: Testo  –  Collegamenti-Link  –  Testo rilevante senza collegamenti –  Corsivo: Citazioni)

________________________________________________________________________________

N.B.: Tali contributi non forniscono indicazioni o consigli medici, ma riportano solo Dati Scientifici provenienti dalla Letteratura Medica, costituiti dai risultati di Studi Epidemiologici e/o Clinici.

About the Author:

Giuliani Gian Carlo
Giuliani Gian Carlo [Torino 1957]: Laureato in Medicina e Chirurgia (UniTo 1982) e Specialista in Medicina Interna (UniTo 1989). Tra i Master conseguiti segnalo quelli in "Giornalismo Scientifico e Comunicazione Istituzionale della Scienza" (UniFe 2014) e quello in Nutrizione Clinica (UniCusano 2019) - Medico Responsabile della Medicina LungoDegenza di Villa Iris dal 1996 - Autore/Co-Autore di oltre 60 Pubblicazioni Scientifiche, 5 Volumi sull'Assistenza e 2 Monografie - Progettista di Eventi Formativi ECM Residenziali per le Professioni Sanitarie, avendo organizzato oltre 80 Corsi ECM per Formazione-Sanitaria nel periodo 2011-2019 e collaborato ad altri con proprie relazioni - Cultore di Terapie Non Farmacologiche - Istruttore BLSD Salvamento Agency - Operatore di Training Autogeno ecc. ecc. [Ultimo Aggiornamento: 29/03/2019]