Come ricordatoci dall’O.M.S., la Depressione del Tono dell’Umore rappresenta una delle malattie più comuni nel Mondo, soffrendone globalmente oltre 300 milioni di persone di tutte le età e presentando un progressivo incremento della sua incidenza. I costi ed i pericoli generati dalla depressione non sono solo legati ai costi sanitario-assistenziali (spese per farmaci e degenza) e sociali (dalle giornate di lavoro perse alle problematiche relazionali e comportamentali), ma anche alla sua principale complicazione: il suicidio. Ricordiamo come dal 40 al 70 per cento dei pazienti abbia pensieri suicidari mentre come il 10-15 per cento dei gesti estremi si verifichi in chi soffre di depressione.

Numerose sono, inoltre, le correlazioni tra Depressione e Malattie Organiche, correlazioni reciproche, potendosi manifestare disturbi psichici e depressivi a seguito di malattie vascolari, neoplastiche ed altre, così come questi possano favorire e/o scatenare la presenza di malattie organiche. E’ il campo della Medicina Psicosomatica, che sottende, in realtà, a numerose malattie umane. Questo senza dimenticare come la Depressione rappresenti spesso, negli Anziani, l’anticipazione della Demenza Senile e come spesso alla base di tale sintomo vi sia qualche effetto collaterale di numerosi farmaci.

La segnalazione di oggi è relativa ad una ricerca australiana pubblicata sulla Rivista Molecular Psychiatry, relativa proprio alla valutazione del rischio di sviluppare una patologia organica nel corso della malattia depressiva, specie se severa. Partendo dai dati clinici archiviati e relativi ad oltre 330.000 Pazienti, gli Autori hanno osservato come i Pazienti con Depressione presentassero un rischio dal 12 al 32% più elevato di sviluppare malattie organiche, tipo asma. malattie cardio-vascolari, disturbi urinari, dismetabolismi, malattie gastro-intestinali ecc. Una conferma, quindi, di questa correlazione, anche se tale ricerca ha sottolineato come la depressione non rappresenti una associazione od una conseguenza delle altre malattie, bensì la causa diretta. Ben 925 le malattie per le quali è stata ricercata una causa diretta nella Depressione e per ben 22 di queste si è avuta la conferma clinica e statistica.

Quali le conclusioni della ricerca?  ……questo studio ha indicato un nesso causale tra Malattia Depressiva ed una vasta gamma di malattie, suggerendo un notevole onere della comorbilità. La diagnosi precoce e la gestione della Malattia Depressiva sono importanti e le strategie di trattamento dovrebbero essere selezionate per minimizzare anche il rischio di comorbilità correlate.

______________________________________________________________________________________________

Post n° 314  (29° del 2019) Inserito il 05 Novembre 2019 –   Testo di giuliani gian carlo    – Foto by pexels.com

Presentazione del Blog di Formazione-Sanitaria.it 

(Legenda: Testo  –  Collegamenti-Link  –  Testo rilevante senza collegamenti  –  corsivo: citazioni)

_____________________________________________________________________________________________

N.B.: Tali contributi non forniscono indicazioni o consigli medici, ma riportano solo Dati Scientifici provenienti dalla Letteratura Medica, costituiti dai risultati di Studi Epidemiologici e/o Clinici. La presenza di collegamenti (link individuabili con il grassetto, colore del testo blu ed il sottolineato) permette la consultazione di approfondimenti su alcuni temi segnalati nel testo, approfondimenti generalmente riferibili a fonti scientifiche o divulgative sicure.