Sicuramente il pensare che la Medicina Umana sia il massimo della perfezione e che tutte le altre Medicine siano ad un livello inferiore rappresenta un falso, un pregiudizio od un’opinione frutto di uno spirito di “errata e pericolosa credenza di superiorità” di tale Medicina rispetto, ad esempio, a quella che si occupa dei nostri animali. Anzi….pensiamo solo alle svariate capacità e competenze di un Medico Veterinario rispetto ad un Medico per gli Umani: anche se medici internisti, la capacità personale e la possibilità di visitare un Paziente per poi effettuare, sempre personalmente, esami di laboratorio, ecografie e finanche interventi chirurgici, rappresenta per noi un sogno, così presi tra pratiche burocratiche, dimissioni difficili e Pazienti sempre più Cronici e Complessi. Questo il mio pensiero dominante allorquando, rivedendo il materiale per i nostri Corsi BLSD organizzati da Formazione-Sanitaria mi sono imbattuto in alcune Linee Guida per la Rianimazione Cardio-Respiratoria nel Cane e nel Gatto…….tanto che il giorno successivo lo raccontai al Corso stesso, percependo uno stupore interessato da parte dei Partecipanti (Medici ed Infermieri per gli Umani).

Tralasciando ulteriori commenti (questo Blog vuole solo raccontare fatti scientifici e non convinzioni od emozioni) torniamo alle nostre Linee Guida (queste riportate sono un esempio, ma esistono numerose altre pubblicazione a tal proposito). Sulle stesse (del 2014!) troveremo l’Acronimo ABC, non più usato da pochi anni per gli Umani, ma la lettura del paper permetterà a Medici ed Infermieri per gli Umani di comprendere ed apprendere come la Medicina Veterinaria abbia molto in comune con quella da noi praticata. Una volta reperiti gli aggiornamenti, li segnaleremo prossimamente su queste pagine.

Nel mondo umano l’applicazione del protocollo BLS – Basic Life Support, in situazioni di emergenze mediche, ha contribuito a salvare moltissime vite attendendo l’arrivo di un’ambulanza o di personale sanitario qualificato. Il VLS – Veterinary Life Support è invece un protocollo di rianimazione veterinario che fa riferimento alle uniche linee guida riconosciute internazionalmente, che sono quelle della Veterinary Emergency Society americana e dell’American e Japanese Red Cross.

________________________________________________________________________________

Post n° 209 Inserito il 13 Dicembre 2017  –  Testo by giuliani giancarlo  –  Foto by mondopets.it

Presentazione del Blog di Formazione-Sanitaria.

(Legenda: Testo  –  Collegamenti-Link  –  Testo rilevante senza collegamenti)

________________________________________________________________________________