La segnalazione di oggi è autoreferenziale: si tratta, infatti, di una pubblicazione sul Dolore Geriatrico di una nostra ricca casistica clinica, relativa ad un campione totale di 5.000 Pazienti. Questi ultimi sono stati suddivisi in 2 Gruppi, il primo costituito dai Pazienti che stavano assumendo una terapia antidolorifica ed il secondo da quelli che non necessitavano di tale terapia. Il confronto tra i 2 gruppi ha permesso di evidenziare numerose differenze statisticamente significative tra i risultati delle decine di Indicatori valutati (clinici, di outcome ecc.), oltre che degli esami di laboratorio, dell’evoluzione della degenza, degli eventi avversi ecc.

Si tratta di una raccolta dati relativa a quasi 10 anni di ricoveri della Medicina LungoDegenza di Villa Iris, rappresentando l’elaborazione dei risultati del lavoro di più figure professionali ruotanti attorno al Paziente, oltre che il sunto di più relazioni presentate dalle stesse ai numerosi Corsi di Formazione-Sanitaria proprio dedicati al Dolore Geriatrico. Si è trattato anche dell’occasione di valutare due situazioni importanti tipo la correlazione tra dolore e gruppi di patologie nonchè le caratteristiche delle prescrizioni terapeutiche ed il consumo dei farmaci anti-dolorifici.

Tale ricerca è stata pubblicata oggi (pur con minimi errori di stampa relativi ai titoli di alcuni grafici e tabelle) sul numero di Dicembre 2017 di Geriatria Extraospedaliera, Organo Ufficiale della Società Scientifica “AGE – Associazione Geriatri Extraospedalieri”, rivista che ha già ospitato nostri contributi e che ne pubblicherà, probabilmente già sul prossimo numero, uno relativo alla correlazione tra recente terapia antibiotica ed insorgenza di infezione intestinale da Clostridium Difficile. Rimangono ancora in attesa di pubblicazione, ma su altre riviste, altri contributi “più vecchi”, relativi alla nostra Scala Infermieristica ed alla Ricerca sulle Scale del Rischio per Lesioni.

Può risultare sicuramente più utile che interessante leggere, di tale contributo, almeno le conclusioni, ma preferiamo, una volta tanto, stimolare la lettura dell’intero paper.

________________________________________________________________________________

Post n° 213 Inserito il 24 Dicembre 2017  –  Testo by giuliani gian carlo   –  Foto by www.scienze.fanpage.it

Presentazione del Blog di Formazione-Sanitaria.

(Legenda: Testo  –  Collegamenti-Link  –  Testo rilevante senza collegamenti)

________________________________________________________________________________