Abbiamo recentemente segnalato una Pubblicazione della nostra Medicina LungoDegenza su una ricca casistica di Pazienti Geriatrici in terapia del dolore. Segnaliamo oggi la pubblicazione di una interessante ricerca sulle correlazioni tra dolore cronico e disturbi psichici e psicologici, pubblicata su The Journal of Pain, che negli ambiti simili conferma i nostri risultati.

Tale ricerca organizzata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha coinvolto 19 Paesi arruolando un totale di oltre 52.000 Pazienti, i quali sono stati studiati, tramite appositi questionari, relativamente alla salute psichica ed alle caratteristiche temporali e qualitative di un eventuale dolore cronico. Dal paper apprendiamo come siano stati valutati 16 disordini psichici: disturbi d’ansia (panico, agorafobia senza panico, fobia specifica, fobia sociale, disturbo da stress post-traumatico, ansia generalizzata, disturbo ossessivo compulsivo), disturbi dell’umore (depressione/distimia, disturbi bipolari di tipo 1 e 2), disturbi da uso di sostanze (abuso e dipendenza da alcool o droga), disturbi del controllo degli impulsi (disturbo esplosivo intermittente, bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata).

I Risultati ottenuti hanno evidenziato come circa il 25% dei Pazienti accusava dolore cronico e, curiosamente, la % più elevata è risultata essere quella registrata nel nostro Paese. Tutti i disturbi psichici sono risultati essere maggiormente correlati con la presenza di dolore cronico, soprattutto l’ansia e la depressione ma meno il disturbo bipolare, l’agorafobia e la dipendenza da alcool e droga. Non solo, ma più sono numerosi i disturbi psichici maggiore è il rischio di presentare anche il sintomo dolore, tanto più probabile allorquando i disturbi psichici siano precoci.

________________________________________________________________________________

Post n° 215 (2° del 2018) Inserito il 06 Gennaio 2018  –  Testo by giuliani gian carlo  –  Foto by commons.wikipedia.it

Presentazione del Blog di Formazione-Sanitaria

(Legenda: Testo  –  Collegamenti-Link  –  Testo rilevante senza collegamenti)

________________________________________________________________________________