Il ritratto di Federico di Montefeltro (1422-1482) conservato agli Uffizi di Firenze ed opera di Piero della Francesca è sicuramente uno dei quadri più conosciuti e che frequentemente incontriamo ove si parli di Rinascimento o Storia d’Italia. Condottiero, capitano di ventura e famoso signore rinascimentale arrivò, negli ultimi anni della sua vita, al rango di Duca di Urbino. Oltre a questi suoi meriti “professionali”, oggi è possibile anche attribuirgli il titolo di testimonial della Medicina Narrativa. Come sottolineato dal Portale Italiano di Paleopatologia, lo studio paleopatologico di ‘pazienti’ celebri può trovare talvolta importanti riscontri nelle fonti storiche, ma assai raramente è possibile diagnosticare su resti scheletrici antichi di oltre 500 anni una patologia e poi rinvenire un documento, scritto di proprio pugno dall’illustre personaggio, in cui viene descritta la stessa malattia. Questo è, in effetti, quanto successo nel corso degli studi condotti sui resti scheletrici del Duca.

La segnalazione di oggi è, infatti, relativa ad un paper pubblicato sul numero di Febbraio della Rivista Clinical and Esperimental Rheumatology, a cura dell’Istituto di Paleopatologia dell’Università di Pisa, nel quale viene descritta la storia clinica del Paziente Duca, afflitto da problemi di gotta, molto diffusa all’epoca nei nobili per via di una ricca alimentazione di carne. Gotta che è stata confermata proprio dagli studi paleopatologici, che hanno evidenziato i segni di una artrite urica con una lesione osteolitica  peri-articolare all’epifisi distale del primo metatarso del suo piede destro. In occasione, però, di un attacco acuto di dolore in tale sede, il Duca, in missione militare, scrisse al proprio medico di fiducia una missiva (conservata negli Archivi di Stato e citata dal paper odierno), con tanto di accurata descrizione dei sintomi, della autodiagnosi e della terapia intrapresa. La lettera manoscritta del Duca offre una rara testimonianza dell’antica autodiagnosi e delle esperienze della malattia, proprio come insegnatoci dalla Medicina Narrativa.

________________________________________________________________________________

Post n° 235 (22° dell’Anno 2018) Inserito il 28 Febbraio 2018  –  Testo by giuliani gian carlo  –  Foto by commons.wikipedia.org (Dominio Pubblico)

Presentazione del Blog di Formazione-Sanitaria.it 

(Legenda: Testo  –  Collegamenti-Link  –  Testo rilevante senza collegamenti)

________________________________________________________________________________