Sull’alcool etilico (alcool per antomasia) molto si è appreso negli anni, sia in termini di effetti nocivi se non dannosi che in termini di (pochi) benefici. Questi ultimi sono riconducibili ad un effetto vasodilatatori se assunto in quantità modesta e ad modesto effetto anti-ossidante per la presenza di polifenoli. Negli ultimi anni è comparsa in Letteratura la segnalazione che l’alcool a piccole dosi potrebbe avere effetti benefici sul cervello, potendo favorire lo smaltimento di tossine. Lo stesso articolo, però, ci ricorda come, esagerando nelle dosi, l’alcool si comporti come potente agente infiammatorio.

La segnalazione di oggi non è certamente favorevole a tale sostanza: un recente paper pubblicato su The Lancet – Public Health, infatti, indica nell’alcool il più importante Fattore di Rischio prevenibile per tutti i tipi di Demenza. Lo studio, uno tra i più ricchi sull’argomento, ha arruolato circa un milione di Pazienti dimessi da strutture sanitarie dal 2008 al 2013, individuando oltre 57.000 pazienti con Demenza Senile precoce (under-65 anni). Quest’ultima quasi nel 40% dei casi era correlata ad un abuso di alcoolici, da considerarsi come uno dei più importanti, se non il più importante, fattore di rischio per le Demenze Senili, specialmente nei confronti di quelle precoci. Il danno da alcool a livello cerebrale è sicuramente correlato al suo effetto neurotossico da carenza di tiamina, oltre che agli effetti negativi sul cervello delle patologie alcool-correlate (cirrosi epatica per prima). Non dimentichiamo, però, come spesso chi abusa di alcoolici fuma, sia anche iperteso, diabetico ed in possesso di altri svariati fattori di rischio per le malattie degenerative cerebrali, malattie psichiatriche comprese. Ultima evidenza della ricerca citata l’osservazione di come, contrariamente ad altri fattori di rischio, l’astensione dell’abuso di alcolici non ne riduce, negli anni, il rischio.

________________________________________________________________________________

Post n°  234  (21° dell’Anno 2018) Inserito il 24 Febbraio 2018  –  Testo by giuliani gian carlo  –  Foto by pexels.com .

Presentazione del Blog di Formazione-Sanitaria.it 

(Legenda: Testo  –  Collegamenti-Link  –  Testo rilevante senza collegamenti)

________________________________________________________________________________