Dal 12 al 18 Marzo 2018 si tiene, in Italia così come in tutto il Mondo, la Settimana del Cervello, iniziativa organizzata nel 1996 dalla Dana Alliance for Brain Initiatives, consistente in una campagna globale finalizzata ad incrementare le conoscenze della Popolazione sui progressi e sui benefici apportati dalla ricerca scientifiche relativamente a tale importante organo, malattie degenerative in particolare. Nonostante le numerose difficoltà (economiche, terapeutiche ecc.) le malattie neuro-degenerative sono tra le più studiate dalla Ricerca Mondiale, soprattutto per la loro enorme e crescente diffusione e per i costi che le stesse mostrano in termini sanitari ed assistenziali, oltre che umani e relazionali.

Così, in tutto il Mondo, sarà un fiorire di iniziative culturali, con conferenze, divulgazioni scientifiche e progetti educativi per adulti e bambini. Tra i vari articoli scientifici e divulgativi in questi giorni pubblicati, ricorriamo, per abitudine e per l’autorevolezza della fonte al Comitato Nazionale delle Ricerche (CNR), che per tale occasione presenta, sul proprio Sito, un interessante contributo sulla correlazione tra Intelligenza Artificiale e integrazione dati per migliorare la diagnostica nelle malattie neurodegenerative. Come al solito, riportiamo tale Comunicato Stampa.

“In occasione ‘Settimana del Cervello 2018’ – la manifestazione annuale che mira a concentrare l’attenzione sulle scienze del cervello e sull’importanza della ricerca in questo ambito — parte ‘Modeling for Diagnostic’ (MoDiag), progetto nato dalla collaborazione fra l’Istituto di analisi dei sistemi (Iasi) del Cnr, ACT Operations Research e la fondazione Rita Levi Montalcini. Il progetto è una delle 141 iniziative finanziate dalla regione Lazio nell’ambito del programma LIFE 2020: l’obiettivo è realizzare una piattaforma tecnologica per la diagnosi precoce e non invasiva di malattie neurodegenerative, come Alzheimer e Parkinson (vedi figura). Tale piattaforma, realizzata con un’architettura di tipo web service, farà uso di modelli matematici a supporto delle decisioni e dell’analisi integrata di dati clinici, strumentali e di biomarcatori innovativi”.

“Il sistema integrerà e analizzerà numerosi parametri clinici e strumentali in un’ampia popolazione di pazienti affetti dalle patologie individuate, Alzheimer e Parkinson”, spiega Paola Bertolazzi, ricercatrice associata dello Iasi-Cnr. “In questo modo contiamo di arrivare a una migliore ‘stratificazione’ dei pazienti nei diversi stadi delle malattie, utile sia per ottenere diagnosi più precoci e accurate, sia per identificare protocolli di trattamento e cura farmacologica più adeguati. Diagnosticare precocemente l’insorgere delle patologie, unitamente a una più precisa definizione dei protocolli di cura permetterebbero, infatti, l’anticipazione delle terapie con benefici sulle condizioni di salute dei pazienti, e porterebbero a ridurre l’impatto sociale delle malattie e a contenere i costi sanitari”

Il nuovo metodo diagnostico, basato su un modello che sarà integrato nella piattaforma, sarà messo a punto conducendo un’analisi in retrospettiva su grandi quantità di dati di diversa natura e biomarcatori: obiettivi a lungo termine e ambiziosi, per raggiungere i quali la piattaforma si evolverà nel tempo, integrando nuovi dati, modelli e tecnologie messi a punto in ulteriori progetti. L’Istituto di analisi dei sistemi (Iasi) del Cnr, in particolare, svilupperà gli aspetti di modellistica e bioinformatica, mentre la Fondazione EBRI Rita Levi-Montalcini avrà un ruolo centrale nelle attività di laboratorio e nella definizione dei modelli; e ACT Operation Research coprirà gli aspetti di sviluppo e ingegnerizzazione del sistema di supporto alle decisioni. Il progetto vedrà anche la partecipazione, come consulenti, di diversi centri per la diagnosi e cura delle malattie neurodegenerative italiani e stranieri.

Per informazioni:
Paola Bertolazzi
Via dei Taurini 19 – 00185 ROMA
paola.bertolazzi@iasi.cnr.it

Vedi anche:

________________________________________________________________________________

Post n° 241 (28° del 2018) Inserito il 13 Marzo 2018  –  Testo di giuliani gian carlo sulla base di un Comunicato del C.N.R. (testo allegato)  –  Foto by pixabay.com 

Presentazione del Blog di Formazione-Sanitaria.it 

(Legenda: Testo  –  Collegamenti-Link  –  Testo rilevante senza collegamenti)

________________________________________________________________________________