Le Infezioni da Clostridium Difficile (ICD) risultano essere tra le più importanti e serie emergenti infezioni correlate all’assistenza. Per lo sviluppo di tali infezioni si ritiene che siano necessari più eventi: l’esposizione agli antimicrobici (il primo passo a rendere suscettibile il Paziente), l’esposizione a ceppi tossigenici di C. Difficile, la combinazione di esposizione a ceppi particolarmente virulenti con antibiotici correlati alla patologia ed una ridotta difesa immunitaria. Tale infezione risulta uno dei primari problemi sanitari per Paesi tipo gli Stati Uniti, ove morbilità, mortalità ad essa correlati sono in costante crescita, alla pari degli investimenti statali per prevenirla e/o ridurla. Come detto molto importante risulta l’assunzione di terapia antibiotica idonea ad alterare (sia quali che quantitativamente) il microbioma intestinale, che si vedrebbe stravolto dalla crescita di tale germe saprofita.

Tale infezione, rappresentando un evento avverso od una complicanza delle degenze ospedaliere, deve essere monitorato costantemente nei Reparti di Degenza. Ciò avviene, ad esempio, nei Reparti di Medicina LungoDegenza di Villa Iris, ove i dati epidemiologici e clinici relativi agli ultimi 2 anni di registrazione (luglio 2015-giugno 2017) sono stati elaborati dal Reparto e discussi con il Laboratorio Analisi della Casa di Cura.

La segnalazione di oggi è proprio relativa alla pubblicazione di tali dati, focalizzando l’analisi sulle correlazioni tra terapia antibiotica precedente e successiva comparsa di Infezione Intestinale da Clostridium Difficile. Questo a cura del Reparto di Medicina LungoDegenza e del Laboratorio Analisi. A pubblicarla è la Rivista Geriatria ExtraOspedaliera, Rivista Ufficiale della Società Scientifica Associazione Geriatri Extraospedaliera.

…..di questo (ed altri dati, soprattutto personali) parleremo nella II Edizione del Corso “Le Infezioni Correlate all’Assistenza 2018: la Valutazione del Rischio“.

________________________________________________________________________________

Post n° 251  (38° del 2018) Inserito l’ 08 Aprile 2018  –   Testo di giuliani gian carlo  – Foto by Rete

Presentazione del Blog di Formazione-Sanitaria.it 

(Legenda: Testo  –  Collegamenti-Link  –  Testo rilevante senza collegamenti)

________________________________________________________________________________