L’Incontinenza Urinaria interessa più di 5 milioni di Italiani, con prevalenza nella popolazione di sesso femminile mentre in quella maschile risulta stimabile, in proporzione, a circa la metà. In entrambi i casi la prevalenza aumenta progressivamente con l’età, superando il 50% nelle Popolazioni Istituzionalizzate. Più o meno così inizia il recente “Documento Tecnico di Indirizzo sui problemi legati all’Incontinenza Urinaria e Fecale“, definito dal recente accordo stipulato in sede di Conferenza Stato – Regioni come sintesi di un lavoro condotto da più di trenta esperti del settore e durato più di un anno.

Nei giorni scorsi si è svolto a Roma la 7° Edizione del Global Forum of Incontinence, il cui tema  è stato come misurare i risultati sull’erogazione di strategie di contenimento e sui servizi  per migliorare l’offerta e la qualità per le persone che convivono con incontinenza, in modo da poter vivere una vita dignitosa, indipendente e attiva, creando allo stesso tempo un successo condiviso tra Pazienti, Assistenti e Sistemi Sanitari nel migliorare il rapporto qualità-prezzo in salute e assistenza. Nel corso dello stesso Forum sono stati presentati i risultati di una ricerca sperimentale (<Misurare i risultati per migliorare la gestione dell’assistenza di continuità>), finalizzato anche alla definizione di alcuni Indicatori utili per la valutazione di valori clinici ed economici legati alla Qualità della Vita (QoL, Quality of Life), partendo dalle abilità, fino ad arrivare ai costi di ricovero derivanti da un’assistenza inadeguata della continenza. Il tema della Incontinenza Urinaria, o meglio, delle Incontinenze, rappresenta un tema emergente nell’assistenza, per la sua diffusione epidemiologica, le sue criticità ed i non indifferenti costi ad esse correlate.

Per tale motivo per l’11 Maggio 2018 abbiamo organizzato un Corso Pomeridiano sull’Incontinenza Urinaria e Dintorni: un gruppo di Operatori Sanitari della LungoDegenza di Villa Iris racconterà quanto a loro noto e quanto da loro reperito in Letteratura, al fine di sensibilizzare ed informare i Partecipanti su tale problematica sanitaria ed assistenziale, proprio partendo dai Documenti sopra segnalati. Assicurata la presenza di Rappresentanti del Volontariato.

Segnaliamo, quindi, solo il Razionale del Corso: I disturbi minzionali sono estremamente comuni, soprattutto nella terza età e nel cosiddetto “Anziano Fragile”. Pur in assenza di conseguenze dirette, essi comportano spesso coinvolgimento della personalità del paziente da condizionarne pesantemente la vita di relazione e da costituire un rilevante problema sociale. Dalle ricerche effettuate tutti gli autori concordano, infatti, nell’affermare che l’incontinenza urinaria ha un impatto negativo significativo, e per certi versi persino disastroso, su tutti gli aspetti della vita di chi ne è afflitto, creando problemi psicologici, occupazionali, relazionali, fisici e sessuali. L’incontinenza urinaria condiziona così negativamente tutti i presidi della qualità della vita della popolazione generale da creare una richiesta di sanità pubblica superiore a quella di altre numerose riconosciute malattie croniche. Nella valutazione della rilevanza sociale della IU, al costo psico-sociale del sintomo, prevalentemente individuale, va aggiunto il rilevante costo socio-economico e assistenziale (COI: Cost of Illness), che in alcuni Paesi risulta superiore, ad esempio, ai costi della dialisi renale.

In questo Corso si cercherà di prendere in considerazione i principali Problemi Sanitari ed Assistenziali che quotidianamente debbono affrontare gli Operatori che si occupano prevalentemente di Pazienti Anziani, aggiornando sulle principali caratteristiche del fenomeno incontinenza ed approfondendo alcune tematiche di rilievo tipo l’igiene del Paziente e l’utilizzo dei cateteri vescicali e delle loro modalità di rimozione.

________________________________________________________________________________

Post n° 254  (41° del 2018) Inserito il 23 Aprile 2018  –   Testo di giuliani gian carlo   –   Foto by pixaby.com

Presentazione del Blog di Formazione-Sanitaria.it 

(Legenda: Testo  –  Collegamenti-Link  –  Testo rilevante senza collegamenti)

________________________________________________________________________________