Sull’Igiene delle mani siamo ormai tutti d’accordo di come questa rappresenti la principale strategia preventiva nei confronti delle Infezioni Correlate all’Assistenza. Questo stesso Blog ne ha parlato in più occasioni. Dove invece iniziano, o possono iniziare, i problemi è nel post- lavaggio delle mani. In pratica: con che cosa ci asciughiamo le mani? Con delle salviette di carta, con degli asciugamani di stoffa o ricorriamo ai sempre più diffusi asciugamani elettrici? La segnalazione di oggi è relativa ad una ricerca effettuata proprio sugli asciugamani elettrici, oggi così diffusi nei bagni di scuole, bagni ed autogrill ed ai quali è stata finora attribuita una proprietà anche antibatterica, tanto da essere indicati in alcune Linee Guida o Protocolli come strumento ideale per l’asciugatura delle mani.

Il contributo citato ci segnala, invece, come tali asciugamani non siano particolarmente igienici, favorendo importanti infezioni (anche multiresistenti) proprio in coloro che si sono appena lavati le mani. Il Protocollo della ricerca ha visto sottoporre a screening batteriologico l’aria proveniente da alcuni asciugamani elettrici ad aria calda presenti nei bagni di un centro sanitario accademico. Allorquando non venivano azionati gli asciugamani elettrici, dopo 18 ore sulle piastre sterili cresceva al massimo una colonia batterica. Ma bastava azionarli per appena 30 secondi per veder comparire, nello stesso arco di tempo, da 18 a 60 colonie in media a seconda dei bagni, fino a un massimo di 254. Ben riconoscibili, inoltre, le piastre che indicavano una crescita di germi tipo lo Stafilococco Aureo resistente alla Metilcillina, l’Escherichia Coli ed addirittura il Clostridium Difficile. Aumentando i filtri utilizzati le colonie batteriche diminuivano, ma non di tanto, risultando in concentrazioni ben superiori a quelle presenti nelle mani degli utilizzatori. la spiegazione di ciò è da ricercare nel meccanismo proprio di funzionamento di tali asciugamani, in quanto risultano particolarmente efficaci nell’aspirare aria e particelle di acqua provenienti direttamente dai servizi igienici, cedendoli successivamente alle mani dei frequentatori dei bagni.

Quali le conclusioni? Secondo gli esperti, asciugare le mani con un tovagliolo di carta dopo averle lavate con il sapone sembra essere la scelta igienica migliore. A meno di eventuali perfezionamenti “igienizzanti” su tali asciugamani ad aria calda.

________________________________________________________________________________

Post n° 255  (42° del 2018) Inserito il 24 Aprile 2018  –   Testo di giuliani gian carlo   –   Foto by pixabay.com

Presentazione del Blog di Formazione-Sanitaria.it 

(Legenda: Testo  –  Collegamenti-Link  –  Testo rilevante senza collegamenti)

_______________________________________________________________________________