La Procalcitonina (precursore dell’ormone Calcitonina) è un importante parametro di laboratorio, in quanto la sua concentrazione ematica viene generalmente utilizzata come marker di infezione batterica e sepsi, correlandosi generalmente bene con le relative gravità. In particolare risulta utile nella diagnosi di infezioni batteriche polmonari, escludendo differenti origini infettive e mostrandosi più specifico di altri markers.

La segnalazione odierna è relativa ad una ricerca pubblicata sulla Rivista The American Journal of Emergency Medicine che ha valutato il ruolo predittivo della procalcitonina in caso di infezioni delle vie urinarie.

Partendo dall’osservazione di come la procalcitonina sia stata valutata prevalentemente nei casi di infezioni polmonari e/o sepsi, gli Autori di tale paper hanno studiato retrospettivamente circa 300 Pazienti che, oltre ad un esame delle urine con relative urocolture, avevano anche eseguito un contemporaneo test della procalcitonina. Segni e sintomi di Infezioni delle Vie Urinarie e colture di urina sono stati rivisti per determinare una diagnosi positiva di IVU. Successivamente sono stati valutati dosaggi e comportamenti della procalcitonina.

I Risultati ottenuti hanno individuato come la soglia PCT <0,25 ng /ml rappresentasse un forte predittore dell’assenza di IVU. L’alto valore predittivo negativo di PCT può essere utile in aggiunta ai risultati delle analisi delle urine per escludere l’IVU  e facilitare il non inizio o la sospensione anticipata degli antibiotici empirici. Bassi livelli di procalcitonina, quindi, potrebbero essere impiegati per escludere una diagnosi di infezione del tratto urinario, risultando, invece, meno utili per confermarla.

________________________________________________________________________________

Post n° 259  (46° del 2018) Inserito il 05 Maggio 2018  –   Testo di giuliani gian carlo   –  Foto by pixabay

Presentazione del Blog di Formazione-Sanitaria.it 

(Legenda: Testo  –  Collegamenti-Link  –  Testo rilevante senza collegamenti)

________________________________________________________________________________