L’approccio riabilitativo al paziente onco-geriatrico riveste ormai un ruolo sempre più importante, sia nell’ambito della gestione dei pazienti anziani fragili e nella fase post-diagnostica e curativa, che in quella della medicina palliativa. In questa fase il medico e la sua equipe passano dalla fase del guarire a quella del curare, stabilendo come obiettivo il raggiungimento della migliore Qualità di Vita per il Paziente ed i suoi familiari. Tale approccio, però, risulta generalmente poco utilizzato, soprattutto per le limitate definizioni del setting più appropriato.

L’opinione, secondo la quale in età geriatrica le neoplasie non rappresentino un reale problema, perché considerate meno “aggressive”e spesso concomitanti con altre patologie degenerative, si scontra con numerose fondamentali evidenze. Il 60% dei nuovi casi e i 2\3 di mortalità per neoplasia si manifestano in persone oltre i 65 anni e l’incidenza delle principali neoplasie (mammella, fegato, intestino colon e retto, prostata, polmone) aumenta progressivamente con l’avanzare dell’età. Le neoplasie rappresentano la seconda causa di morte negli anziani dopo le patologie cardio-vascolari. Come spesso avviene in geriatria, elemento determinante e discriminante nel trattamento e nella prognosi di tali patologie risulta essere la comorbilità.

La segnalazioni di oggi è relativa ad alcune nostre considerazioni circa l’utilità della Riattivazione nei confronti dei Pazienti Onco-Geriatrici pubblicate in questi giorni sull’ultimo numero di Medic@live Magazine e relative alle nostre esperienze maturate a favore di tali Pazienti (Servizio di Riattivazione e reparto di Medicina Lungodegenza di Villa Iris). Tali considerazioni rappresentano le basi per l’avvio di una raccolta dati sugli Outcome definiti per una nostra Casistica e sui risultati forniti dai dati della Valutazione Multi-Dimensionale. Entro un anno (prossimo Audit del Sistema Qualità) cercheremo di pubblicare i dati ottenuti.

_________________________________________________________________________________

Post n° 270  (57° del 2018) Inserito il 16 Luglio 2018  –   Testo di giuliani gian carlo  –    Foto by pixabay.com

Presentazione del Blog di Formazione-Sanitaria.it 

(Legenda: Testo  –  Collegamenti-Link  –  Testo rilevante senza collegamenti)

________________________________________________________________________________