L’Antibiotico-Resistenza ed il cattivo uso degli Antibiotici rappresentano temi di discussione e divulgazione frequentemente gettonati in questo Blog. Si tratta di temi “nuovi”, presenti da almeno una decina d’anni nel panorama sanitario ma talmente pericolosi da farci pensare (più che credere) che stiamo ormai entrando “nell’era post-antibiotica“, come recentemente preannunciato dall’AIFA.  Infatti, come ricordato dal Presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco Melazzini: “….come più volte ricordato dall’OMS, dalle istituzioni europee e da quelle italiane, il fenomeno dell’antibiotico-resistenza costituisce una concreta minaccia globale, causata principalmente dall’utilizzo eccessivo e inappropriato di antibiotici, come ad esempio nei casi di prescrizione in presenza di un’infezione virale, di utilizzi inappropriati in termini di frequenza, dosi e durata del trattamento o di ‘autoprescrizione’, quando al paziente resta in casa una confezione del farmaco non esaurita e erroneamente decide di utilizzarla senza consultare il medico”.

Quella appena conclusa è stata la “Settimana mondiale per la consapevolezza degli antibiotici“, tra i cui paladini troviamo innanzitutto l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che annualmente avvia, su tale tema, una propria Campagna di Informazione e Sensibilizzazione. “Il cambiamento non può aspettare. Il nostro tempo con gli antibiotici sta scadendo” il motto di quest’anno.

Ogni novembre, la Settimana mondiale per la consapevolezza degli antibiotici (WAAW) mira ad aumentare la consapevolezza globale della resistenza agli antibiotici e incoraggiare le migliori pratiche tra il pubblico in generale, gli operatori sanitari e i responsabili politici per evitare l’ulteriore emergere e la diffusione della resistenza agli antibiotici. Fin dalla loro scoperta, gli antibiotici sono stati la pietra angolare della medicina moderna. Tuttavia, il persistente uso eccessivo e l’abuso di antibiotici nella salute umana e animale hanno incoraggiato l’emergere e la diffusione della resistenza agli antibiotici, che si verifica quando i microbi, come i batteri, diventano resistenti ai farmaci usati per curarli.

La segnalazione odierna è proprio relativa a tale Campagna dell’OMS, particolarmente ricca di dati e documenti relativi al tema dell’utilizzo degli Antibiotici. Tra questi segnaliamo:

________________________________________________________________________________

Post n° 282  (69° del 2018) Inserito il 18 Novembre 2018  –   Testo di giuliani gian carlo  –   Foto by pexels.com

Presentazione del Blog di Formazione-Sanitaria.it 

(Legenda: Testo  –  Collegamenti-Link  –  Testo rilevante senza collegamenti)

________________________________________________________________________________