Il tallio è un inquinante emergente ed è, tra i metalli pesanti, una delle specie potenzialmente più tossiche a cui sono esposte le popolazioni umane.  I suoi effetti nocivi a dosi elevate sono ben noti e si manifestano con i sintomi tipici dell’intossicazione acuta. Al contrario gli effetti dannosi di basse dosi di tallio sono ancora largamente sconosciuti.

Segnaliamo oggi un Comunicato Stampa a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.), relativo a propri recenti studi su tale argomento.

Uno studio condotto da un team di ricerca del Cnr-Iccom e Cnr-In e pubblicato su ACS Chemical Neuroscience (doi: 10.1021/acschemneuro.8b00343), ha osservato la neurotossicità indotta da basse dosi di tallio in neuroni ippocampali in coltura: “In un precedente lavoro, abbiamo dimostrato che una breve esposizione (48 ore) a basse dosi tallio (1-100 μg / L) è sufficiente a produrre, in neuroni di ippocampo immortalizzati, una rilevante alterazione metabolica che si manifesta con un incremento della produzione di lattato ed etanolo” afferma Emilia Bramanti ricercatrice Cnr-Iccom e autrice dell’articolo scientifico. “La natura dei metaboliti in gioco ci ha indotti a pensare ad una marcata compromissione bioenergetica e quindi abbiamo focalizzato l’attenzione su possibili danni alla ‘centrale energetica’ cellulare (e neuronale): i mitocondri”, prosegue Laura Colombaioni, ricercatrice Cnr-In : “Tramite l’uso di microscopia confocale e sonde fluorescenti abbiamo analizzato qualitativamente e quantitativamente le alterazioni di funzionalità mitocondriale associate all’aumento della produzione di lattato ed etanolo”.

La disfunzione mitocondriale appare precocemente ed è associata a tipici segni di alterazione cellulare: accorciamento dei neuriti, perdita di adesione al substrato e aumento del calcio citoplasmatico. Ancora più rilevante è stata l’osservazione che alterazioni del calcio libero nel citoplasma e del potenziale mitocondriale (ΔΨm) sono indotte anche da un tempo brevissimo (3 ore) di esposizione a dosi minime di tallio (1 μg / L). ??Questi risultati evidenziano che, nei neuroni ippocampali, disfunzioni mitocondriali sono indotte anche da esposizioni a dosi di tallio nettamente inferiori ai limiti consentiti per legge nelle acque e nell’ambiente, che vengono erroneamente considerate sicure per la salute umana.

Altro dato del tutto nuovo che emerge da questo lavoro è che la perdita di potenziale mitocondriale è significativamente correlata con l’aumento della concentrazione di etanolo nel terreno di coltura cellulare (P <0,001, r = -0,817). Questo suggerisce che la produzione di etanolo possa essere una diretta conseguenza della disfunzione mitocondriale e quindi apre la possibilità di utilizzare questo metabolita volatile come biomarcatore molto precoce di danno neuronale su base mitocondriale.

Riferimento bibliografico: Bramanti Emilia, Onor Massimo, Colombaioni Laura, ACS Chem Neurosci. 2018 Oct 26. doi: 10.1021/acschemneuro.8b00343. ASAP publication

Per informazioni:
Laura Colombaioni
Cnr – Istituto di neuroscienze
Via G. Moruzzi 1 56124, Pisa
laura.colombaioni@in.cnr.it
050 621 32 14

Post n° 283  (70° del 2018) Inserito il 22 Novembre 2018  –   Testo di Ufficio Stampa C.N.R.  –  Foto by pixabay.com

Presentazione del Blog di Formazione-Sanitaria.it 

(Legenda: Testo  –  Collegamenti-Link  –  Testo rilevante senza collegamenti)

________________________________________________________________________________