Si è svolto il 04 Ottobre 2019 il classico appuntamento sugli Aggiornamenti circa le Infezioni Correlate con l’Assistenza. Un problema sempre più frequente e di difficile risoluzione in tutti gli ambiti sanitari ed assistenziali. Le singole Relazioni sono state svolte da alcuni Medici della Medicina Lungo-Degenza (dr. Kamal e Giuliani) e dalle Dott.sse del Laboratorio Analisi (dr.sse Sanseverino e Intorcia) di Villa Iris, oltre che un Esperto della Ditta Farmaceutica Nordic Pharma, che ha relazionato sulle ultime indicazioni della Fosfomicina Endovena. Vari i temi trattati (dalla prevenzione delle ICA alla gestione clinica delle infezioni da CD+, dal microbioma/microbiota intestinale alla casistica sulle Infezioni delle Vie Urinarie, con una ricca casistica di reparto sulle Urocolture ecc.).

Ma il Corso si è aperto con una rassegna sulle ultime news sulle ICA. In particolare sono stati segnalati i seguenti aggiornamenti:

______________________________________________________________________________________________

Post n°  303 (18° del 2019) Inserito il 15 Ottobre 2019  –  Testo di giuliani gian carlo – Foto by pixabay.com

Presentazione del Blog di Formazione-Sanitaria.it 

(Legenda: Testo  –  Collegamenti-Link  –  Testo rilevante senza collegamenti –  CorsivoCitazioni)

______________________________________________________________________________________________

N.B.: Tali contributi non forniscono indicazioni o consigli medici, ma riportano solo Dati Scientifici provenienti dalla Letteratura Medica, costituiti dai risultati di Studi Epidemiologici e/o Clinici. La presenza di collegamenti (link individuabili con il grassetto, colore del testo blu ed il sottolineato) permette la consultazione di approfondimenti su alcuni temi segnalati nel testo, approfondimenti generalmente riferibili a fonti scientifiche o divulgative sicure.