Il 10 Ottobre è stata la Giornata Mondiale della Vista ed in tale occasione l’OMS ha pubblicato il I Rapporto Mondiale ad essa dedicato, riportando dati non solo sulle patologie ma anche sulle persone affette. Si tratta di numeri molto elevati se si considera come, secondo tale Rapporto, superi i 2 miliardi il numero delle persone che ne sono affette (oltre il 30% della attuale Popolazione Mondiale), numero che è destinato a crescere negli anni, considerando sia, da un lato, il progressivo invecchiamento della Popolazione e l’incremento delle Patologie Croniche tipo il Diabete Mellito (fattori favorenti tali disturbi) che, dall’altro, la progressiva loro comparsa in popolazioni sempre più giovani stante i danni correlati all’utilizzo delle nuove tecnologie (pc, smartphone ecc.) molto utilizzate dai più giovani. Ancora più preoccupante, però, la considerazione di come quasi il 50% di tali affezioni (cecità, miopia, ipermetropia, glaucoma, cataratta ecc.) si sarebbe potuta prevenire o, quanto meno, curare. Questo sia per un difetto di conoscenze, di prevenzione ma anche, in molti casi, di risorse economiche e/o altre difficoltà di prevenzione o cura.

 “Le malattie degli occhi e della vista sono molto diffuse e troppo spesso non vengono ancora curate“, afferma il dott. Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS. “Le persone che necessitano di cure oculistiche devono essere in grado di ricevere interventi di qualità…………..“. Il dott. Tedros aggiunge: “È inaccettabile che 65 milioni di persone siano cieche o abbiano problemi alla vista quando la loro visione potrebbe essere stata corretta durante la notte con un’operazione di cataratta, o che oltre 800 milioni lottino nelle attività quotidiane perché non hanno accesso a un paio di occhiali. ”

Quindi un altro ambito ove la prevenzione, il ricorso ad un corretto stile di vita e, ove possibile, una cura od un intervento protesico potrebbe ridurci malattie, sintomi, isolamento e non autosufficienza.

______________________________________________________________________________________________

Post n°  304 (19° del 2019) Inserito il 16 Ottobre 2019  –  Testo di giuliani gian carlo – Foto by pixabay.com

Presentazione del Blog di Formazione-Sanitaria.it 

(Legenda: Testo  –  Collegamenti-Link  –  Testo rilevante senza collegamenti –  CorsivoCitazioni)

______________________________________________________________________________________________

N.B.: Tali contributi non forniscono indicazioni o consigli medici, ma riportano solo Dati Scientifici provenienti dalla Letteratura Medica, costituiti dai risultati di Studi Epidemiologici e/o Clinici. La presenza di collegamenti (link individuabili con il grassetto, colore del testo blu ed il sottolineato) permette la consultazione di approfondimenti su alcuni temi segnalati nel testo, approfondimenti generalmente riferibili a fonti scientifiche o divulgative sicure.