Secondo una recente indagine del Censis (Ricominciare da 50) quasi il 90% delle Donne in Menopausa ha coscienza della serietà e della pericolosità dell’Osteoporosi, ma, come solito avviene allorquando si parla di Salute, non sempre ci troviamo di fronte ad una adeguata politica di Prevenzione e/o di Cura. Gli ultimi dati epidemiologici in nostro possesso segnalano come l’osteoporosi colpisca quasi l’8% della Popolazione e, di questa percentuale, ben l’80% sia Donna, sottolineando come questi numeri, a causa dell’invecchiamento della Popolazione, siano destinati a peggiorare, facendo lievitare ulteriormente la spesa sanitaria nazionale (ed individuale!), a causa dei danni, diretti ed indiretti, provocati dai dolori e dalle sue complicanze (fratture!!!).

A migliorare le conoscenze su tale Patologia, sulla sua Prevenzione e sulla sua Cura è stata avviata, negli ultimi giorni, una Campagna di Sensibilizzazione a tal proposito, denominata Fai la Prima Mossa – Cura le tue Ossa. Tale Campagna è un’iniziativa di informazione rivolta al paziente con fragilità ossea che vuole riportare alta l’attenzione sull’osteoporosi e divulgare una corretta informazione sull’importanza dei giusti trattamenti dopo la prima frattura da fragilità e sulla rilevanza dell’aderenza e della persistenza al trattamento, al fine di evitarne un’altra. Si avvale di un coordinamento scientifico, che sviluppa e valida tutti i contenuti, composto dagli esperti: Stefano Gonnelli, Professore Associato di Medicina Interna all’Università degli Studi di Siena; Salvatore Minisola, Professore Ordinario di Medicina Interna all’Università La Sapienza di Roma; Luigi Sinigaglia Direttore S. C. Reumatologia DH ASST Gaetano Pini di Milano.

Tale iniziativa ha trovato la pronta disponibilità al Patrocinio da parte di varie Società Scientifiche. Tra queste segnaliamo:

nonchè da varie Associazioni, tipo:

Sul Sito della Campagna è possibile avere notizie ed aggiornamenti sull’Iniziativa, sulla Malattia, sul Prendersi Cura delle proprie ossa e su alcune Domande e Risposte.

Una iniziativa che fa bene alla Salute, stimolandoci a fare qualcosa per Noi stessi (e non solo!).

_____________________________________________________________________________________________

Post n°  305 (20° del 2019) Inserito il 17 Ottobre 2019  –  Testo di giuliani gian carlo – Foto by pixabay.com

Presentazione del Blog di Formazione-Sanitaria.it 

(Legenda: Testo  –  Collegamenti-Link  –  Testo rilevante senza collegamenti –  CorsivoCitazioni)

______________________________________________________________________________________________

N.B.: Tali contributi non forniscono indicazioni o consigli medici, ma riportano solo Dati Scientifici provenienti dalla Letteratura Medica, costituiti dai risultati di Studi Epidemiologici e/o Clinici. La presenza di collegamenti (link individuabili con il grassetto, colore del testo blu ed il sottolineato) permette la consultazione di approfondimenti su alcuni temi segnalati nel testo, approfondimenti generalmente riferibili a fonti scientifiche o divulgative sicure.

 

Foto by pixabay.com