L’attuale Pandemia, tra i vari disastri realizzati, ha anche significativamente contribuito a fare esplodere la Disinformazione relativa ai principali Temi della Salute e della Sanità in generale. Fake-news, interpretazioni personali degli avvenimenti, erronei giudizi e valutazioni basati sul “passa parola”, mancanza di reali conoscenze (dai repentini ribaltamenti) sulla Pandemia stessa ecc. hanno in poco tempo creato un “clima poco scientifico” diffuso non solo nella Popolazione ma, purtroppo, anche negli stessi ambienti sanitari.

Al fine di potere in queste, “forse solo temporanee”, settimane di fiducia e speranza non tanto ripartire quanto modificare e migliorare il nostro modo di lavorare, ho proposto un nuovo Strumento Formativo, in particolare una newsletter quindicinale che possa facilmente raggiungere i Collaboratori di Villa Iris, indipendentemente dalla propria Qualifica, singolarmente e non in noiose e spesso inconcludenti e poco propositive riunioni in presenza. Uno Strumento che possa permettere di ottenere la più appropriata possibile Informazione e Formazione sulle problematiche sanitarie ed assistenziali che quotidianamente dobbiamo come Operatori affrontare e sulle modalità di lavoro che abbiamo scelto di darci.

Qui troveremo gli Aggiornamenti su tali ambiti, basati non su giudizi o convinzioni personali e nemmeno su irrinunciabili abitudini di lavoro, bensì sulla più aggiornata Letteratura Scientifica e sulle Procedure universalmente utilizzate.

Ad ogni “invio” (spero ogni 15 giorni) affronteremo:

  • Almeno 2 Importanti Temi Sanitari ed Assistenziali (in questo documento “Perché Mobilizzare i Pazienti?” ed un “Aggiornamento sulle Infezioni da C. Difficile”)
  • Le Segnalazioni dell’AIFA (eventi avversi, sospensioni o carenze di farmaci ecc.)
  • Alcune Segnalazioni di Siti utili per la Nostra Formazione
  • Le principali news scientifiche degli ultimi 15 giorni correlate alla nostra quotidianità lavorativa (in questo numero numerosi collegamenti su temi quali: gestione del ricambio d’aria nelle stanze, Dolore Cronico, Demenze e differenze di Genere, Eventi Avversi dei Vaccini anti-COVID, Infezione post-vaccinazione, modalità di compilazione delle cause di Morte in epoca di pandemia ecc.). Tutte raggiungibili con collegamenti diretti.
  • Alcune Proposte di Miglioramento (in stato di realizzazione o in stato di verifica a distanza): In questo n° “uno screening infermieristico pre-valutazione logopedica in Lungodegenza” e “gestione della conservazione della Temperatura dei Farmaci
  • Saranno ricordate alcune Attività un po’ dimenticate negli ultimi mesi (“la Valutazione della Circonferenza del Braccio come Indice di Malnutrizione”)
  • Sarà anche l’occasione per presentare proprie Casistiche o propri Lavori ecc.
  • …. a conoscere meglio Ruolo ed Importanza dei Caregivers Ecc.

Tutto il materiale inviato presenta dei Collegamenti (Link) con Materiale scaricabile che può essere conservato e raccolto nei Reparti, oltre che con Siti di approfondimento sugli argomenti trattati. (in Blu i collegamenti, in grassetto nero o rosso le frasi più importanti od i titoli virtuali di singole frasi). In alcuni casi i collegamenti saranno con newsletter o Siti altrui, che richiederanno prima una iscrizione gratuita.

Alcune Pagine saranno da me riportate sul Blog di Formazione Sanitaria ed eventualmente condivisi su Social Personali.

Segnalo solo come non si tratti di una Iniziativa che vuole essere “personale”, in quanto tutti potranno e dovranno collaborare.

Ovviamente, risultando questo uno Strumento Formativo (non ECM ma Interno) è prevista sia la Verifica della Lettura che una periodica Verifica dell’Apprendimento con appositi Questionari).

Ad accompagnare il Testo un Video di presentazione che indirizzerà sui contributi più appropriati per ogni Figura Professionale (x Oss, x Infermieri, x Medici, x Fisioterapisti……..x Tutti ecc.).

Un’anteprima del prossimo invio?

  • la Raccomandazione Ministeriale sulla frantumazione delle Pastiglie
  • Incontinenza Urinaria (Nota 1: generalità – Nota 2: Tipologia di Ausili Assorbenti monouso)
  • Le Scale di Valutazione per il Rischio di Lesioni da Pressione
  • Risorse Web e Video Covid-relati
  • Quasi pronto il 1° Corso ECM FAD di Formazione Sanitaria
  • Le principali Riviste Internazionali relative alla Medicina Riabilitativa
  • Dalla Letteratura Scientifica: Complicazioni Neurologiche e Neuropsicologiche della Infezione da COVID
  • Ecc. Ecc.

Post n° 330 (5° del 2021) Inserito il 20 Giugno 2021 –   Testo di giuliani gian carlo  –  Foto by pexels.com

Presentazione del Blog di Formazione-Sanitaria.it 

(Legenda: Testo  –  Collegamenti-Link  –  Testo rilevante senza collegamenti  –  corsivo: citazioni)