E’ presente dal Febbraio 2021 sulla Rivista Free EVIDENCE la Linea Guida per la Gestione della Long-Term Covid-19. Si tratta della traduzione e dell’adattamento delle Linee Guida NICE da parte della Fondazione Gimbe, Ente autorizzato a tale attività dal Ministero della Salute e noto per pubblicare importanti Documenti relativi alla EBM nonché per organizzare Corsi di elevata Qualità per gli Operatori Sanitari. Ricordo come tale attività di traduzione delle Linee Guida sia riconosciuta dal Ministero della Salute, che fa rientrare tali traduzioni nelle Buone Pratiche.

Riportiamo subito la Definizione di tale LG relativa alla Long-Term, nonché la presentazione della LG stessa.

“In alcune persone la COVID-19 provoca conseguenze a lungo termine che possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita. Secondo l’Office for National Statistics, circa una persona su cinque positive alla COVID-19 sviluppa dei sintomi di durata ≥5 settimane. Ciò rappresenta una sfida per determinare gli standard clinico-assistenziali, perchè non esiste né una definizione clinica condivisa della long term COVID-19, né una chiara definizione del percorso terapeutico. Al fine di supportare i medici, il National Institute for Health and Care Excellence (NICE), lo Scottish Intercollegiate Guidelines Network (SIGN) e il Royal College of General Practitioners (RCGP) hanno elaborato una linea guida (LG) per il trattamento degli effetti a lungo termine della COVID-19 .

 La LG formula raccomandazioni per l’assistenza di pazienti con segni e sintomi di durata >4 settimane, sviluppati durante o dopo un’infezione compatibile con COVID-19 e che non possono essere spiegati da diagnosi alternative. La LG definisce gli effetti della COVID-19 nelle diverse fasi della malattia e fornisce indicazioni basate sulle migliori evidenze disponibili e sul parere degli esperti relativamente a diagnosi e trattamento. Il documento sarà soggetto ad una revisione settimanale di alcune sezioni e, in presenza di nuove evidenze, ad un aggiornamento (“living approach”). Questo articolo sintetizza le raccomandazioni della LG pubblicata il 18 dicembre 2020, con una particolare attenzione all’ambito delle cure primarie. Gli aggiornamenti sono disponibili sul sito del NICE . La LG fa parte di una serie di LG rapide sulla COVID-19. Le evidenze disponibili sono di scarsa qualità, come è normale attendersi considerata la nuova natura di questa condizione clinica, e le raccomandazioni sono prevalentemente basate sul parere degli esperti.”


Post n° 331 (6° del 2021) Inserito il 22 Luglio 2021 –   Testo di giuliani gian carlo  –  Foto by wikipedia

Presentazione del Blog di Formazione-Sanitaria.it 

(Legenda: Testo  –  Collegamenti-Link  –  Testo rilevante senza collegamenti  –  corsivo: citazioni)