L’obesità, come noto, nonchè tutte le malattie dismetaboliche (dalle dislipemie al diabete mellito, dalla sindrome metabolica all’iperuricemia) sono significativamente aumentate nel secolo scorso, promettendo un’ulteriore crescita in quello attuale. I problemi alimentari degli Anni 2000 riguardano infatti, nonostante la crisi economica attuale, l’eccessiva disponibilità di alimenti e prodotti alimentari, risultando interpretabili come “patologie del benessere”. Accanto ad essi una problematica non indifferente risulta essere quella legata all’incremento dell’Obesità (specie quella infantile) e dei Disturbi Alimentari Psicogeni (DAP). Le turbe metaboliche risultano essere le principali cause (genetica a parte) delle patologie degenerative (malattie vascolari, aterosclerosi, demenze, neoplasie ecc.), grazie ad un importante processo di “infiammazione” che sono in grado di attivare.

La segnalazione di oggi riguarda un Comunicato Stampa del C.N.R., relativo all’individuazione di biomarcatori dell’obesità infantile nelle urine. Come al solito leggiamo tale Comunicato Stampa ed il paper relativo.

L’elevata prevalenza di sovrappeso e obesità infantile costituisce un problema di sanità pubblica a livello mondiale. L’obesità rappresenta un importante fattore di rischio di malattie croniche e, in età pediatrica, si associa a una più precoce insorgenza di patologie dell’età adulta come diabete di tipo 2, ipertensione arteriosa e iperlipidemie. Tuttavia, i meccanismi metabolici con cui l’adiposità precoce può indurre tali malattie cronico-degenerative non sono ancora del tutto chiari. A tal riguardo, un significativo contributo arriva dall’Istituto di scienze dell’alimentazione del Consiglio nazionale delle ricerche (Isa-Cnr) di Avellino con un lavoro pubblicato su Scientific Reports, rivista del gruppo Nature.

“Abbiamo analizzato campioni di urine di bambini appartenenti alla coorte italiana di un progetto pilota di cui siamo partner, ‘I. Family’”, spiega Rosaria Cozzolino dell’Isa-Cnr. “I risultati iniziali hanno già permesso di evidenziare per la prima volta che nelle urine di bambini sovrappeso o obesi il profilo dei composti organici volatili (Vocs), prodotti nei normali processi metabolici dal nostro organismo, è significativamente differente, dal punto di vista qualitativo, da quello di bambini normopeso: alcuni composti presenti potrebbero quindi ricoprire il ruolo di biomarcatori metabolici dell’obesità infantile e delle relative complicanze”.

L’introduzione di tecniche avanzate per l’estrazione dei Vocs da fluidi biologici ha già consentito di evidenziare che, in presenza di alcune malattie, i profili di tali sostanze possono subire alterazioni quali/quantitative. “Tali evidenze scientifiche hanno permesso, recentemente, l’individuazione di potenziali biomarcatori volatili nella diagnosi o nel monitoraggio di diverse patologie, tra cui infezioni batteriche, malattie cronico-degenerative, disturbi neurologici e diversi tipi di cancro”, conclude la ricercatrice. “La nostra linea di ricerca offre ora indicazioni promettenti per la comprensione dei processi e dei percorsi fisiopatologici che portano allo sviluppo dell’obesità e potrà contribuire in prospettiva a sviluppare nuove strategie terapeutiche. Inoltre, i campioni di urina, tra i vari fluidi biologici, presentano evidenti vantaggi per l’analisi dei metaboliti volatili, sia perché possono essere raccolti facilmente e in maniera non invasiva, sia perché contengono concentrazioni superiori di Vocs rispetto ad altri liquidi corporei”.

Roma, 9 gennaio 2018

La scheda 

Chi: Isa-Cnr di Avellino

Che cosa: Studio sull’obesità infantile attraverso composti organici volatili delle urine ‘Urinary volatile organic compounds in overweight compared to normal-weight children: results from the Italian I.Family cohort’ https://www.nature.com/articles/s41598-017-15957-7 

Per informazioni:
Rosaria Cozzolino – CNR – Istituto di scienza dell’alimentazione – rosaria.cozzolino@isa.cnr.it – 0825/299381

Ufficio stampa: Cecilia Migali – Ufficio stampa Cnr – cecilia.migali@cnr.it  06.49933216

Capo ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli – marco.ferrazzoli@cnr.it – ufficiostampa@cnr.it – 06 4993 3383 – skype marco.ferrazzoli1

________________________________________________________________________________

Post n° 218 (5° del 2018) Inserito il 11 Gennaio 2018  –  Testo by giuliani gian carlo + Comunicato Stampa CNR)  –  Foto by pexels.com

Presentazione del Blog di Formazione-Sanitaria.

(Legenda: Testo  –  Collegamenti-Link  –  Testo rilevante senza collegamenti)

________________________________________________________________________________