La segnalazione di oggi è relativa a Bestiale!, una interessante Mostra sugli Animali nel Cinema. Noi l’abbiamo visitata in questi giorni ma la segnalazione avviene al (probabile) ultimo giorno di apertura della mostra stessa, che si è tenuta presso il Museo Nazionale del Cinema in Torino (Mole Antonelliana) dal 14 Giugno all’08 Gennaio 2018.

Dalla Presentazione della Mostra (sito Museo Nazionale del Cinema) leggiamo: “Da sempre gli animali fanno parte dell’immaginario cinematografico. Dai cani divi storici come Rin Tin Tin e Lassie fino alla nuova ondata di protagonisti a 4 zampe che caratterizzano la  produzione contemporanea, dal Balthazar di Bresson allo squalo di Spielberg, gli animali non cessano di fornire materia per storie di tutti i tipi. Il Museo Nazionale del Cinema di Torino celebra gli animali sul grande schermo con una mostra in programma nell’incomparabile scenario della Mole Antonelliana, dal 14 giugno 2017 all’8 gennaio 2018. Articolata in dieci differenti sezioni tematiche, la mostra racconta allo spettatore un universo multiforme. Fotografie, manifesti, storyboard, costumi di scena, memorabilia e animatronics dialogheranno con le sequenze dei film assemblati in montaggi speciali. Due i temi principali della mostra. Il primo: cos’è una star animale? In particolare, qual è la relazione tra icona popolare e animale (spesso non un singolo, ma più di uno) in carne ed ossa che lo rappresentano sulla schermo? Il secondo: esiste una “recitazione animale”? E come definirla oggi, quando animatronics ed effetti speciali digitali spingono verso personaggi di animali che sembrano sempre più esseri umani, mutandone la natura stessa?

Gli oggetti in esposizione provengono dalle collezioni del Museo Nazionale del Cinema, e da importanti istituzioni internazionali, tra  cui l’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences di Los Angeles, la NBCUniversal Archives & Collections, La Cinémathèque française, il  Palm Dog Award, e da collezionisti e professionisti del mondo del cinema, come il Premio Oscar per i migliori effetti speciali John Cox. La mostra è a cura di Davide Ferrario e Donata Pesenti Campagnoni, con la collaborazione di Tamara Sillo e Nicoletta Pacini”.

La Mostra risulta ben curata e sicuramente valorizzata dallo scenario del Museo e della Mole Antonelliana, ripercorrendo le varie tappe della relazione tra animali e cinema [la considerazione degli animali come entità a sè, la descrizione quasi documentaristica del loro stile di vita (la scoperta degli animali della foresta), l’interazione tra uomo ed animale, l’ “umanizzazione” degli animali (gli animali che parlano o che si comportano come gli umani), l’animale come parte integrante della famiglia ma anche come “fonte di sentimenti” e pure di “terapia”].

Oltre che vari manifesti e reperti cinematografici la Mostra ha anche onorato il tema della Mostra con un filmato, godibile dalla poltrone rilassanti del salone centrale della Mole, frutto di un collage di più famosi film che hanno narrato il tema stesso (Lassie – Lo Squalo – Nata Libera – Uccellacci e Uccellini – Tarzan – Gli Uccelli – Colazione da Tiffany ecc.).

________________________________________________________________________________

Post n° 217 (4° del 2018) Inserito il 08 Gennaio 2018  –  Testo by giuliani gian carlo  –  Foto by museonazionaledelcinema

Presentazione del Blog di Formazione-Sanitaria.

(Legenda: Testo  –  Collegamenti-Link  –  Testo rilevante senza collegamenti)

________________________________________________________________________________