Da quando è stata definita la VMD ha radicalmente modificato l’approccio geriatrico al Paziente, sia in ambito sanitario che in quello assistenziale. Ormai la Letteratura Scientifica, i vari Documenti (Linee Guida, Protocolli ecc.) la citano come elemento fondamentale, vero linguaggio comune (e condiviso) di tutti gli Operatori Geriatrici. Ma dove si impara la VMD? Sono sufficienti i vari Corsi Professionali abilitanti (es: le Lauree Infermieristiche – i Corsi Oss ecc.) per apprendere almeno le Scale di Valutazione di propria pertinenza?

Si tratta di un dubbio certamente fondato. A questa carenza cercheremo (oggi) di riparare, presentando un Corso Base sulla Valutazione MultiDimensionale del Paziente Anziano, un semplice assaggio a quelli che potrebbero essere ulteriori Corsi (o Incontri) di Aggiornamento sull’Argomento (es: la VMD dei Disturbi Cognitivi ecc.). Non ci illudiamo di dire tutto nè di soddisfare tutti i desideri ed i bisogni formativi, ma almeno di dare una iniziale infarinatura sull’argomento. 4 ore di Formazione, dalla quale porteremo a casa, speriamo, non solo un elenco incomprensibile di Scale, Nomi e Test (che potremmo a breve dimenticare), ma anche lo stimolo per apprendere tale Strategia ed imparare nuovi Strumenti, che dovranno essere quelli delle Nostre singole realtà operative.

Dicevamo dei Documenti sull’argomento: ebbene sì, esistono delle belle Linee Guida (es: Regione Toscana), vari Documenti di Consenso (es: l’imponente Documento SIGG, dotato di una ricchissima Bibliografia) e noi stessi abbiamo segnalato cosa utilizziamo. Ma molto materiale è poco reperibile e per molte Scale la loro pubblicazione è proprio vietata.

Da domani però proveremo a fornire dal materiale utile o almeno dei riferimenti bibliografici o dei Link che permettano di ragiungere Scale di Valutazione non altrimenti reperibili. Li pubblicheremo sul Sito del Reparto, all’interno di un Menù apposito (Valutazione MultiDimensionale). Si tratterà di un lavoro certosino che potrà essere almeno decente sono nei prossimi mesi. In mancanza d’altro chi oggi parteciperà al Nostro Corso troverà una Risposta per alcuni dei propri bisogni, non più formativi bensì operativi.

Key Words: Valutazione MultiDimensionale  –  Paziente Fragile  –  Corsi ECM  –  lungodegenzavillairis.it 

Inserito il 12 Febbraio 2016 – Testo by giuliani gian carlo  –  Foto by Formazione Sanitaria