L’evidenza non è recentissima (Febbraio 2015) ma è di quelle che, per gli Operatori Sanitari, non conosce criteri temporali di notiziabilità. In un contesto culturale medico in cui risulta necessario incrementare l’utilizzo dei farmaci oppioidi, la conoscenza della loro farmacocinetica, farmacodinamica ed eventi avversi risulta sempre più indispensabile per raggiungere l’ideale personalizzazione della Terapia del Dolore. Sugli eventi avversi non sempre tutto è noto e spesso il Medico poco è formato anche sulle interferenze farmacologiche.
Un evento avverso di recente segnalazione per gli oppioidi è la comparsa di ipoglicemia, non frequente ma potenzialmente fatale. Una valutazione epidemiologica delle cause di ricovero ospedaliero è stato condotto da Istituti Universitari Canadesi e Francesi e realizzato tramite un Database di oltre 330.000 Pazienti in circa 15 anni di accessi ospedalieri. Di questi lo 0,7% necessitava di ospedalizzazione per episodi di ipoglicemia. Valutando il ricorso alle terapie antidolorifiche pre-episodio ipoglicemico in Pazienti con dolore non oncologico, è stata osservata una prevalenza del ricorso all’utilizzo del tramadolo, soprattutto nel confronto con la codeina, risultando particolarmente elevato nei primi trenta giorni di utilizzo del farmaco. Tale evidenza è stata, inoltre, confermata sia dallo studio di coorte che da un’analisi case-crossover.
Varie possono essere le considerazioni su tale segnalazione, meritevole però di essere considerata ed approfondita nel tempo, proprio per la citata necessità di appropriatezza e personalizzazione terapeutica.
Key words: Tramadolo – ipoglicemia – effetti iatrogeni – terapia del dolore
Inserito il 20 Ottobre 2015 Testo by giuliani gian carlo Foto by wikipedia.it (Dominio Pubblico)