Il contributo è stato pubblicato da pochi giorni (non ancora Free-Text e disponibile solo nell’Abstract) ma è sicuramente uno di quelli dal valore non indifferente per incrementare le Evidenze e la Diffusione della Pet Therapy. Viene, infatti, affrontato il tema della Relazione tra Animali da Compagnia e Benessere nell’ambito delle Cure Palliative e/o di quelle a Fine Vita. Si tratta non di un Lavoro Sperimentale, bensì di una Revisione della Letteratura sull’argomento, certamente non difficile da realizzare stante l’arruolamento di soli 4 Lavori presenti.

Questo studio suggerisce, o conferma, a seconda delle opinioni, che gli Animali svolgono un ruolo importante nella vita delle persone che ricevono cure palliative. L’uso di Animali per sostenere la cura può anche offrire alcuni vantaggi per l’esperienza ed il benessere del Paziente.

Tuttavia, sembra che vi sia una carenza di letteratura di alta qualità in questo settore. È quindi necessaria una maggiore ricerca, dato che la pratica è, ormai, in capillare diffusione nel mondo sanitario.

Rimaniamo in attesa di poter disporre dell’articolo in Versione Free-Text.

 

Inserito il 05 Novembre 2015   –   Testo by giuliani gian carlo   –   Foto by nuovemamme.it