Il 1° Ottobre 2016 terremo un interessante Corso-Convegno sulla Medicina Narrativa e sui Social Media, nuovi strumenti a favore degli Operatori Sanitari.
L’uso della Medicina Narrativa (M.N.) a favore dei Pazienti con Patologie Croniche e con vario grado di disabilità sta, infatti, sempre più diventando frequente, seppur sia stata introdotto solo alla fine degli Anni ’90, riprendendo il potente ruolo della Comunicazione con il Paziente ed il suo ambiente familiare. Definita ormai come NBM (Medicina Basata sulla Narrazione), la M.N. si configura sempre più come elemento integrativo della EBM (Medicina Basata sulle Evidenze), favorendo ulteriormente la personalizzazione delle cure e dell’assistenza prestata.
Tale (nuovo) strumento risulta essere già dotato di sue evidenze scientifiche, nonché di proprie “Linee di Indirizzo in ambito clinico-assistenziale, per le malattie rare e cronico-degenerative”.
E’ però, delle ultime settimane, la pubblicazione sul BMJ Open di una interessante review da parte di alcune Ricercatrici milanesi (Università ed Istituto Europeo di Oncologia), basandosi su un iniziale campione di 255 abstracts successivamente ridottosi a 27 full-text articles……….Ma di questo ed altro parleremo il 1° Ottobre, allorquando saranno presentati numerosi contributi esperenziali.…….
Key Words: Medicina Narrativa
Inserito il 31 Agosto 2016 – Testo by gc.giuliani – Foto by www.pennaecalamaio.net