Quest’anno Torino è sede del Congresso nazionale AIRIPA, l’associazione italiana per la ricerca e l’intervento nella psicopatologia dell’apprendimento.
Il congresso ha sede itinerante per lo stivale e gli ultimi anni è stato in città come Pesaro, Lucca, Pordenone, Bari. L’associazione, nata nel 1991, è formata da ricercatori, universitari e professionisti che si occupano di psicopatologia dell’apprendimento, quindi della dislessia, della disortografia, della discalculia, ma anche delle difficoltà di studio, dei disturbi dell’attenzione e delle disabilità intellettive.
Il congresso è rivolto a psicologi, logopedisti, neuropsicomotricisti e agli insegnanti, pertanto accoglie un gran numero di partecipanti. Quest’anno, il 6 e 7 ottobre sono attese a Torino circa 1000 persone. Le illustri sedi saranno la Cavallerizza Reale e il Rettorato, in quanto il convegno sarà organizzato con simposi e tavole rotonde in parallelo, dove ogni partecipante potrà scegliersi il percorso preferito.
Il comitato organizzatore è coordinato dalla nostra Università di Psicologia (Prof.ssa Tinti, Prof.ssa Sironi), il comitato scientifico vede nomi illustri come il prof. Cornoldi e il prof. Stella e tra gli ospiti ci sarà il prof. O. Schindler, che vanta oltre quaranta anni di professione, ricerca ed insegnamento in ambito foniatrico-logopedico.
Nel pomeriggio del giovedi è prevista una fase pre-congressuale dal titolo “DSA E BES: COSA PUÒ FARE LO SPECIALISTA E COSA PUÒ FARE LA SCUOLA”, con accesso gratuito previa iscrizione sul sito dell’airipa fino esaurimento dei posti.
All’interno del Convegno sarà presente uno spazio Poster e quest’anno i lavori esposti saranno 173, suddivisi in quattro gruppi (per la scuola, per la ricerca, sull’uso delle tecnologie e per l’assessment). Sarà presente anche un lavoro dell’équipe di Villa Iris in collaborazione con Donchisciotte dal titolo “Le funzioni esecutive…nel piatto. Possono le funzioni esecutive essere migliorate giocando?”.
Nella mattina di venerdi, durante il simposio dell’area tematica emotiva, la nostra psicologa dott.ssa Petracca, in seguito ad un percorso formativo della durata di tre anni con l’AIRIPA che l’ha portata a diventare specializzata in psicopatologia dell’apprendimento e anche socia, sarà presente con un presentazione orale dal titolo “Autostima, D.S.A. e Cinevideotherapy”. Tale lavoro è stato condotto nella scorsa primavera al nostro Poliambulatorio con un gruppo di bambini.
Villa Iris sarà presente ancora nella mattina di sabato durante il simposio dedicato al linguaggio con l’intervento della dott.ssa Sammartano, medico foniatra con la quale collaboriamo, con uno progetto di ricerca e studio dal titolo “TE.L.M.I.” (Text Language Memory Interrelation).
Vi racconteremo nel mese di ottobre l’esito di questo importante momento di confronto tra specialisti e realtà diverse.
Key Words: congresso airipa – psicopatologia dell’apprendimento – ricerca
inserito il 16 settembre 2016 – Testo by P.Chialone – Foto by www.airipa.it