AIRIPA 2016 : A TORINO 3 GIORNI DEDICATI AI BES E AI DSA.

Nelle giornate del 6 e 7 ottobre 2016 si è svolto il Congresso Nazionale dell’AIRIPA . Villa Iris è stata presente con il poster  “LE FUNZIONI ESECUTIVE…NEL PIATTO!” nella sezione tematica “tecnologie”. Quest’anno i poster presenti da tutta Italia sono stati oltre 170. Sapete che il poliambulatorio Villa Iris di Pianezza e il negozio Donchisciotte di Torino (nell’ambito del progetto Toys for School) a gennaio 2016 hanno iniziato a collaborare in occasione del ciclo di incontri per il progetto Crescere Insieme. Grazie all’installazione dei due punti demo, l’équipe di Logopedia e Neuropsicomotricità hanno a disposizione una linea di giochi per integrare gli interventi terapeutici in maniera divertente e più motivante. Uno dei giochi presenti è GUSTA E DISGUSTA DI HABA, un gioco adatto a partire dai 4 anni ma che si complica con l’utilizzo di tutte le “varianti fex”. La linea FEX è rivolta alla stimolazione delle funzioni esecutive (FE). L’ideatore  è Manfred Spitzer, il neuroscienziato tedesco autore del libro “La demenza digitale” che accusa i nuovi mezzi della comunicazione moderna di deprivare il cervello di esperienze fondamentali per il suo sviluppo. Il rischio per le generazioni dei nativi digitali è quello di perdere la profondità del lavoro mentale necessaria per l’apprendimento, sostituendola con la superficialità digitale.

Partendo da questa premessa abbiamo scelto di condurre una sperimentazione con un gruppo di 11 bambini. Si è trattato di uno studio preliminare volto a valutare la possibile correlazione tra la non riuscita nel gioco e una difficoltà nei test somministrati. I bambini sono stati valutati singolarmente attraverso il Test di denominazione rapida e ricerca visiva di colori, figure e numeri (Fondazione Santa Lucia), il test delle ranette BIA e la prova di attenzione sostenuta Leiter-R 6-21 anni.  In seguito sono state spiegate le regole del gioco e dopo un breve allenamento è stato proposto il gioco modificato. Il gioco è stato presentato con alcune modifiche rispetto all’originale, per eliminare il BIAS legato al caso. Abbiamo raccolto le risposte dei bambini e il tempo complessivo di gioco.

I bambini in studio sono stati suddivisi in due sottopopolazioni: una con accertati deficit delle FE e l’altro con difficoltà nelle FE. Si è poi calcolato a seguire il rischio relativo per ogni test e la significatività statistica.

In conclusione sappiamo che “Gusta e disgusta” chiama in causa il doppio compito, la pianificazione e l’inibizione delle risposte scorrette;  nel nostro studio pilota il tempo e gli errori del test di inibizione BIA non sono stati discriminativi così come il test di attenzione sostenuta. Diverso invece per le funzioni relative a RAN figure e numeri.

Il campione dei bambini con prestazioni peggiori al gioco aveva un deficit delle FE. I bambini risultati positivi alla correlazione nel prossimo ciclo di sedute di logopedia giocheranno a GUSTA E DISGUSTA, per auspicare ad un aumento delle funzioni esecutive.

Che bello migliorare giocando!

 

Key Words : funzioni esecutive, sperimentazione

Inserito il 17 ottobre 2016   –   Testo by P. Chialone   –   Foto by P.Chialone

Nella Foto il “team poster”: log. P. Chialone, dott.ssa L.Ardenghi, dott.ssa A. Sammartano, log. M. Tamagnone, dott.ssa F. Petracca