La pratica dello Yoga, intendendo con tale termine un variegato sistema di attività che comprendono pratiche spirituali, attività fisica, esercizi di meditazione e respirazione nonché consigli per uno stile di vita etico, ha assunto negli ultimi anni il significato di una vera e propria Terapia Complementare. Come tale la sua pratica può risultare idonea per migliorare, integrandosi con la necessaria e doverosa terapia farmacologica, alcuni aspetti relativi alla Qualità di Vita, alla riduzione dello stress malattia-correlato, al tono dell’umore e ad altri aspetti psicologici.
Negli ultimi anni la Letteratura Scientifica relativa allo Yoga è aumentata, grazie a numerosi studi circa la sua applicazione nella Depressione a rischio Declino Cognitivo, nel Dolore osteoarticolare, nei Disturbi Alimentari, nei Disturbi del ritmo cardiaco ed in altre patologie degenerative caratterizzate anche da una sofferenza psichica, da uno stato di stress cronico e da una ridotta Qualità di Vita.
Una particolare indicazione dello yoga riguarda le patologie oncologiche, sia in fase avanzata (cure palliative comprese) che nella fase di superamento della malattia, a favore dei “sopravvissuti”. Le neoplasie maggiormente studiate sono risultate essere quelle mammarie.
L’ultimo dei contributi a tale riguardo, pubblicato nei primi giorni del 2017, è relativo ad una Revisione Sistematica che ha valutato 24 studi per un totale di 2166 partecipanti affette da neoplasia mammaria, studi successivamente ridotti per raggiungere una omogeneità di metodo scientifico.
Le conclusioni degli Autori indicano come le donne con una diagnosi di cancro al seno possono utilizzare lo yoga come <terapia di supporto> per migliorare la loro Qualità di Vita e la loro salute mentale, affiancandosi ai trattamenti standard contro il cancro.
La validità di tale studio è sottolineata dal suo inserimento all’interno del Database of Systematic Reviews della famosa Cochrane Library, che pubblica le revisioni sistematiche sull’efficacia e sicurezza degli interventi sanitari di tipo preventivo, terapeutico e riabilitativo.
Key Words: Neoplasie – Cure Palliative – Terapie Non Farmacologiche
Inserito il 04 Gennaio 2017 – Testo by giuliani gian carlo – Foto by http://www.armoniayoga.net