A fine Febbraio 2017 si terrà il I° Corso ECM targato formazione-sanitaria che si occuperà delle Cadute nei Pazienti Anziani: dalla Valutazione del Rischio alle Strategie Preventive.

Il fenomeno cadute in età geriatrica è sicuramente molto rilevante sia come dato epidemiologico che come fattore influente sulla salute psico-fisica e sui livelli dei Autonomia di ogni singolo Paziente, rappresentando non solo una delle principali cause di mobilità e mortalità ma spesso anche un sintomo di quella <Fragilità> che mette a rischio l’autosufficienza e la salute stessa del Paziente.

Varie sono le statistiche riportate a tale proposito: merita sottolineare come le cadute in ambito ospedaliero siano contenute (dall’1% fino al 4-5%) considerando l’intera popolazione, aumentando vertiginosamente considerando invece la sola popolazione anziana. Ogni anno circa oltre un terzo dei soggetti che hanno più di 65 anni è vittima di una caduta e fra gli anziani che risiedono in strutture la percentuale è ancora maggiore. Infatti, si calcola che l’incidenza delle cadute nelle case di riposo, case di cura e negli ospedali sia 2-3 volte superiore rispetto a quella delle cadute che avvengono nell’abitazione, e che anche le complicanze siano maggiori. Il 50% degli anziani istituzionalizzati, inoltre, cade almeno una volta l’anno.

Lo scopo del Corso è quello di sensibilizzare gli Operatori Sanitari sul problema delle cadute, fornendo loro Linee Guida, Protocolli, Scale di Valutazione, Schede di rivelazione ed altri Documenti utili per la Gestione di tale Rischio Clinico.

Molti saranno gli argomenti che dovremo trattare: dalle Scale di Valutazione ai Quadri Clinici (crushing syndrome compreso), dalle Linee Guida presenti alle Schede di Registrazione delle Cadute, dalle strategie preventive al Domicilio a quelle in ambito di Degenza, dalle patologie ai farmaci come fattori di rischio ecc.).

Abbiamo già pubblicato 2 post di introduzione al Corso: uno sui fattori di rischio di cadute per gli Anziani ed uno sulle Differenze di Genere e Fratture Femorali. Oggi aggiungiamo alcuni Documenti utili per meglio conoscere l’argomento, sicure voci bibliografiche delle singole Relazioni che saranno presentate.

Si tratta di:

Il 24 Febbraio 2017 tratteremo questo Argomento, uno dei principali Rischi Clinici con i Pazienti Anziani Fragili, sperando che Partecipanti e Relatori prendano coscienza che interessarsi della Prevenzione delle Cadute non è la solita “lotta contro i mulini a vento”.

 

Key words:   Cadute   –   Rischio Clinico  –   Formazione-Sanitaria

Inserito il 26 Gennaio 2017   –   Testo by giuliani gian carlo   –   Foto by Parkinson-Italia