E’ un po’ presto parlarne, però visto che è stata pubblicata in questi giorni una review sulla Doll Therapy (Terapia della Bambola), possiamo già anticipare che a metà settembre (data ancora da definire) terremo una 2-Giorni sulle Terapie Non Farmacologiche: siamo già alla ricerca di Relazioni ed Esperienze, ma su questo torneremo nei mesi prossimi…..

Terapia della Bambola, dicevamo, di cui abbiamo già parlato anche nei nostri Corsi ECM (ultimo quello sulla Medicina Narrativa), in quanto sul numero di Febbraio 2017 della Rivista Complementary Therapies in Clinical Practice (che contiene anche interessanti contributi sull’utilizzo della visione di filmati divertenti per ridurre il dolore post-operatorio, della Terapia Assistita con gli Animali nei Bambini Disabili, dello yoga nel dolore cronico ecc.) è uscita una Revisione Sistematica proprio sulla Doll Therapy.

La terapia Doll è, infatti, una strategia di gestione non farmacologica emergente per i Pazienti con demenza avanzata, anche in quelli con disturbi comportamenti. Gli Autori hanno individuato un totale di 12 studi pubblicati (prevalentemente di coorte e studi osservazionali), identificati e discussi in questa revisione sistematica. Nella maggior parte dei casi, i sintomi cognitivi, comportamentali ed emotivi sono stati alleviati e il benessere generale è migliorato con la terapia della bambola, ed i Pazienti malati di demenza hanno mostrato anche di essere in grado di relazionarsi meglio con l’ambiente esterno. Risultati questi tutti ottenibili, come noto, con le Terapie Non Farmacologiche. Nonostante la relativa scarsità di dati empirici, gli Autori sono del parere che la terapia della bambola sia efficace per la cura della demenza, ben allineata con la filosofia della cura centrata sulla persona e possa essere applicato con beneficio nella gestione dei Pazienti affetti da demenza. La ricerca futura dovrebbe includere un numero maggiore di studi randomizzati e controllati.

 

Key Words:   Terapie Non Farmacologiche   –   Corsi ECM

Inserito il 07 Febbraio 2017   –   Testo by giuliani gian carlo   –   Foto by Terapia della Bambola