E’ stato pubblicato oggi sulla Rivista Medicalive Magazine l’ultimo contributo scientifico della LungoDegenza di Villa Iris. Si tratta di: Differenze di Genere nelle Lesioni da Pressione nei Pazienti Anziani Fragili.

Leggiamo alcuni brani dell’articolo:

Questo personale contributo ha lo scopo di valutare se, anche nell’ambito delle lesioni da pressione, sia possibile individuare differenze cliniche di genere, utili per meglio definire l’approccio diagnostico-preventivo-terapeutico e riabilitativo più appropriato. A tal fine sono state selezionate le cartelle cliniche relative a pazienti portatori di lesioni da pressione fin dal momento del ricovero presso il reparto di Medicina LungoDegenza della Casa di Cura “Villa Iris” in Pianezza (To), cartelle cliniche presenti in un database storico di 5.000 pazienti geriatrici ricoverati dal luglio 2010 al giugno 2016. Si tratta, in particolare, di 1039 pazienti. Di questi, 340 sono maschi e 699 femmine, per un totale di 1.507 lesioni. Analizzeremo i parametri utilizzati per tale indagine, segnalando le iniziali valutazioni sulle differenze tra pazienti già portatori di lesioni e quelli non portatori di lesioni e, successivamente, ricercando le differenze tra maschi e femmine con lesioni.

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………Considerando invece i dati ottenuti dalle differenze di genere si segnala come i maschi decubitati, rispetto alle femmine con lesioni significativamente:
– siano più giovani ma dotati di maggiore mortalità
– siano affetti da un maggior numero di patologie attive, specie diabete mellito e neoplasie
– non presentino differenze significative alle scale di VMD, se si escludono un minore deterioramento cognitivo, un maggior rischio di cadute, un minore allettamento, una maggiore mobilità ma anche una più grave comorbilità
– presentino un maggior numero di lesioni/paziente, di dimensioni minori ma che presentano un miglioramento meno significativo nel corso della degenza
– siano meno candidabili a trattamenti riabilitativi ma meno vengano inseriti in RSA
– presentino valori maggiori di globuli bianchi, proteine totali e VES
– risulti minore la percentuale delle lesioni sacrali e di quelle dei piedi, accompagnate da un aumento di quelle malleolari.

L’insieme di questi dati da un lato conferma le differenze esistenti tra pazienti con lesioni e pazienti senza lesioni, ma dall’altro offre sufficienti argomenti per indicare nella presenza di lesioni da pressione una patologia anch’essa dotata di importanti differenze di genere.

Si tratta della Pubblicazione n° 44 del Reparto, ma altre sono in realtà già state accettate od in corso di pubblicazione. A tal proposito segnaliamo un corposo contribuito sulle caratteristiche dei Fattori di Rischio del Dolore Cronico in una Popolazione di 5.000 nostri Pazienti, che sarà pubblicata a Settembre su una prestigiosa Rivista Geriatrica. Ed altro ancora (lesioni, scale di valutazione, infezioni delle vie urinarie, infezioni da CD+ ecc.).

 

Key words:  Lesioni   da Pressione  –   Pubblicazioni Villa Iris  –  Rischio Clinico  –  Medicina di Genere

Inserito il 31 Maggio 2017   –   Testo by giuliani gian carlo   –   Foto by giuliani gian carlo