Agenzia Italiana del Farmaco

Categoria:  Siti Istituzionali Salute  –  Farmaci

Si tratta del Sito dell’A.I.F.A., l’autorità nazionale competente per l’attività regolatoria dei farmaci in Italia. E’ un Ente pubblico che opera in autonomia, trasparenza e economicità, sotto la direzione del Ministero della Salute e la vigilanza del Ministero della Salute e del Ministero dell’Economia. Collabora con le Regioni, l’Istituto Superiore di Sanità, gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, le Associazioni dei pazienti, i Medici e le Società Scientifiche, il mondo produttivo e distributivo. Nello specifico:

  • garantisce l’accesso al farmaco e il suo impiego sicuro ed appropriato come strumento di difesa della salute
  • assicura la unitarietà nazionale del sistema farmaceutico d’intesa con le Regioni
  • provvede al governo della spesa farmaceutica in un contesto di compatibilità economico-finanziaria e competitività dell’industria farmaceutica
  • assicura innovazione, efficienza e semplificazione delle procedure registrative, in particolare per determinare un accesso rapido ai farmaci innovativi ed ai farmaci per le malattie rare
  • rafforza i rapporti con le Agenzie degli altri Paesi, con l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) e con gli altri organismi internazionali
  • favorisce e premia gli investimenti in Ricerca e Sviluppo (R&S) in Italia, promuovendo e premiando la innovatività
  • dialoga ed interagisce con la comunità delle associazioni dei malati e con il mondo medico-scientifico e delle imprese produttive e distributive
  • promuove la conoscenza e la cultura sul farmaco e la raccolta e valutazione delle best practices internazionali.

Numerosi, ovviamente, i temo trattati. I <punti di forza> del Sito riguardano soprattutto la completa Banca Dati dei Farmaci (è possibile fare una ricerca digitando un farmaco, un principio attivo od una azienda farmaceutica), le Campagne AIFA (es: quella sul corretto uso degli antibiotici), notizie sulla Rete di Farmacovigilanza, nonché una ricca Rassegna Stampa sull’AIFA stessa ed altro ancora.


Assistenza Infermieristica e Ricerca

Categoria: Riviste Scientifiche Nursing

Presentazione dal Sito: Assistenza Infermieristica e Ricerca (AIR) è una rivista scientifica che si propone l’obiettivo di promuovere e sviluppare il confronto sulle conoscenze che hanno un impatto sulla pratica, sulla formazione e sulla direzione dell’assistenza infermieristica. Offre, con cadenza trimestrale, un forum aperto agli articoli originali, di revisione della letteratura e di ricerca, sui metodi della ricerca e un osservatorio internazionale, attraverso un progetto prioritariamente culturale la cui preoccupazione è sempre stata quella di stimolare gli infermieri ad essere produttori e consumatori di ricerca.  L’obiettivo del Comitato Editoriale di AIR, è quello di promuovere la competenza di ricerca e clinica degli infermieri. AIR si caratterizza, nel contesto italiano, per il contributo che offre allo sviluppo delle competenze infermieristiche nella gestione dei problemi dei pazienti.

La Redazione della Rivista è presso l’Unità di Ricerca Infermieristica dell’Istituto Mario Negri di Milano e l’Editore è Il Pensiero Scientifico Editore. <Punti di Forza> della Rivista la qualità dei contributi pubblicati. <Punti di Debolezza>: sono in realtà pochi gli articoli scaricabili, prevalentemente solo negli abstracts, mentre il Full Text è quasi sempre da acquistare online.


Portale SIVA sugli Ausili

Categoria: Ausili – Disabilità

Si tratta della principale Banca Dati sugli Ausili, targato Fondazione Don Gnocchi.

Dalla Presentazione del Sito: Il Portale Italiano di informazione, guida e orientamento sugli ausili tecnici per l’autonomia, la qualità di vita e la partecipazione delle persone con disabilità. Una panoramica completa, sistematica, aggiornata delle tecnologie assistive disponibili in Italia e in Europa. Un portale al servizio di chiunque – utente, operatore, ricercatore – desideri approfondire il mondo degli ausili.

Tramite tale Banca Dati è possibile ricercare le informazioni utili digitando la tipologia dell’ausilio ricercato oppure la Ditta  produttrice, i Centri che offrono informazioni sugli Ausili e le Idee. Esiste una raccolta bibliografica di casistica per una corretta prescrizione di ausili. Sono, inoltre, indicati i Centri Nazionali SIVA ed è, inoltre, presente una newsletter a cadenza semi-mensile. Sito di utilità non indifferente.


MD+CALC

Categoria: Calcolatori Medici

La pratica medica è, come noto, fondata non solo più sull’esperienza personale ma anche e soprattutto sull’individuazione di evidenze clinica ed obiettività dei Dati. In tale ottica risultano fondamentali non solo le Linee Guida, i Protocolli, le Flow-Chart ma anche e soprattutto i Dati Clinici e di Laboratorio, nonchè quelli che si riferiscono a percentuali del Rischio od a Indici di Gravità. A facilitare questi ultimi aspetti, da svariati anni, sono presenti online numerosi calcolatori clinici. Sono inoltre presenti in molti siti medici collegamenti di utilità con i principali calcolatori medici, in grado non solo di presentare e discutere le singole formule, ma anche di effettuare direttamente il calcolo desiderato, offrendo il risultato dopo aver inserito i dati richiesti dalla formula.

Il sito qui segnalato rappresenta sicuramente quello più completo ed utilizzato. Alcuni esempi:


S.I.S.S.I.

Categoria: Società Scientifiche

Il nome non confonda le idee: SISSI rappresenta l’acronimo di Società Italo-Svizzera per lo studio dell’ipotermia. Si tratta, infatti, di una Società Scientifica che focalizza la propria attenzione su un sintomo particolare: l’ipotermia, frequentemente presente nel corso di incidenti ad alta quota (e non solo) ma possibile anche nel corso di varie malattie umane e, talora, anche a seguito di particolari terapie mediche. Sito ricco di documentazione sull’argomento, con aggiornamenti sugli interessanti Corsi e Convegni periodicamente organizzati da tale Società Scientifica. Si segnala anche la Pagine Facebook della Società.


Associazione CCSVI-SM

Categoria: Associazioni Malattie

Si tratta di una Associazione abbastanza nuova, che si occupa di una patologia non sempre considerata e da molti Medici neanche riconosciuta come tale: la CCSVI o Insufficienza Venosa Cronica Cerebrospinale. La CCSVI rappresenta una condizione emodinamica in cui le vene cervicali e toraciche non sono in grado di rimuovere efficacemente il sangue dal Sistema Nervoso Centrale a causa di stenosi o malformazioni delle vene cerebrospinali. Tale patologia vascolare risulta correlata ad alcune altre patologie degenerative cerebrali, tra cui la Sclerosi Multipla. Un nutrito gruppo di scienziati, facenti capo alle sperimentazioni ed ai risultati chirurgici del Prof. Paolo Zamboni, dell’Università di Ferrara sostiene con professionalità ed evidenze tale correlazione clinica e, soprattutto, l’esistenza di questa patologia vascolare.


www.bayes.it

Categoria: Laboratorio Analisi

Un interessantissimo Sito di Medicina di Laboratorio Analisi, realizzato dal dr. Marco Besozzi, particolarmente ricco di Informazioni e collegamenti Utili riconducibili ad Esami di Laboratorio, Testi ed Atlanti Aggiornatissimi. Particolarmente interessanti il Corso Base di Statistica con R, scaricabile ed aggiornabile, il Menù sul Sistema Qualità ed i Controlli di Qualità in Medicina di Laboratorio, nonchè i vari pdf scaricabili su temi specifici (tipo le Interferenze dei Farmaci sugli Esami di Laboratorio) ed una Bacheca di Almanacco, Recensioni e Novità. Molto utile per il materiale che mette, direttamente o indirettamente tramite links, a disposizione.


Manuale MSD – Versione per Professionisti

Categoria: Manuali ed Atlanti

E’ uno dei Manuali più conosciuti dai Medici, ora anche online e nelle Versioni sia per Professionisti che per Pazienti. Con Articoli di Aggiornamento tematici, le varie note Sezioni del Manuale (esempio), uno spazio per i Quiz ed uno ricco sulle Risorse utilizzabili (video, tabelle, calcolatori, audio ecc.). Un Manuale sempre disponibile ed aggiornato. Una iniziativa MSD.


Piano Nazionale Linee Guida

Categoria: Linee Guida

Sito del Piano Nazionale delle Linee Guida, redatto a cura del Ministero della Salute. Vi si possono reperire Linee Guide italiane gestite dal Ministero. Interessante anche perché in alcune Sezioni fa il confronto fra le varie linee guida secondo vari parametri. Reperibili le Linee Guida Nazionali, i Documenti delle Consensus Conference, le Linee Guida sulle Malattie Rare, le Linee Guida Regionali (suggerite quelle della Regione Toscana ), le Linee Guida Prevenzione, altri Documenti EBM, la Banca Dati Comparativa nonchè alcune Linee Guida dalle Società Scientifiche ecc. Utile per l’Aggiornamento e la Professione.


Università Telematiche

Categoria: Formazione

Il Portale che riunisce tutte le Offerte Formative delle Università Italiane online. Con segnalazione delle Università Online, dei Corsi di Laurea online, dei Master ed altri Corsi ed altro ancora. Utile per chi, lavorando, vuole ancora migliorare la propria formazione universitaria.


Key words: Links per la Formazione

Inserito il 01 Giugno 2017   –   Testo by giuliani gian carlo   –   Foto by one-way-links.com