Quella dell’antibiotico-resistenza rappresenta una delle “emergenze critiche” che da alcuni anni le realtà sanitarie debbono quotidianamente affrontare, tale da causare incrementi dei costi (sanitari ed umani), della durata della degenza nonché frequenti e prevedibili fallimenti terapeutici.

Questo fenomeno vede, purtroppo, l’Italia tra le Nazioni più colpite in Europa, se non la più colpita, presentando tassi di resistenza agli antibiotici al di sopra delle medie europee, prevalenti nelle Regioni del Sud ma ben presenti anche in quelle del Nord.

Mentre i dati relativi alla resistenza per i patogeni Gram positivi appaiono tendenzialmente stabili, seppur elevati, è tra i Gram negativi che si osserva il trend dalla maggior crescita, interessando soprattutto Germi come l’Escherichia Coli e la Klebsiella pneumoniae.

Relativamente agli antibiotici gli incrementi maggiori della resistenza sono relativi soprattutto alle cefalosporine di terza generazione, agli aminoglicosidi, ai florochinolonici, ma anche ai carbapenemici, molecole di ultima linea per le infezioni da patogeni multiresistenti, resistenza drammaticamente in crescita nei confronti, in particolare, della Klebsiella pneumoniae. Ad oggi si deve purtroppo registrare come il 70% dei batteri che causano un’infezione nosocomiale abbiano sviluppato resistenza ad almeno una delle molecole utilizzate per il loro trattamento.

Una tra le principali cause dell’antibiotico-resistenza è rappresentata dall’errato utilizzo degli antibiotici, spesso assunti senza indicazione medica o per trattare infezioni non responsive al trattamento antibiotico, tipo quelle virali.

Anche per la stagione 2015-2016 l’AIFA (L’Agenzia Italiana del Farmaco) ha avviato una Campagna di Comunicazione per il corretto uso degli antibiotici. Leggiamo dal relativo Comunicato datato proprio 18 Novembre 2015, “Giornata Europea degli Antibiotici”:

“Gli antibiotici “vanno maneggiati con cura” e da quest’anno anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) fa sua la causa della promozione di un loro uso responsabile, dedicando l’intera settimana in corso alla campagna “Antibiotics: Handle with Care”. I messaggi sono gli stessi della campagna AIFA, a testimonianza della portata “senza confini” del tema antibiotici, e fanno parte di un piano d’azione globale approvato dall’OMS durante la 68° Assemblea Mondiale della Sanità, tenutasi nel maggio 2015. Uno degli obiettivi chiave del piano è quello di migliorare la comprensione della resistenza agli agenti antimicrobici attraverso efficaci percorsi di comunicazione, di educazione e di formazione, perché il fenomeno dell’antibiotico-resistenza venga compreso e sentito come una responsabilità individuale che ha però conseguenze sulla salute di tutti”.

Tale Campagna si avvarrà sia di Comunicati Stampa e specifiche Infografiche ma anche di Spot Video della Campagna .

 

Key words: Antibiotico-resistenza – infezioni ospedaliere – A.I.F.A.

Inserito il 18 Novembre 2015 – Testo by giuliani gian carlo – Foto by pexel.com