Tra le principali problematiche relative all’alimentazione del Paziente Anziano che possono alterare lo stato nutrizionale vi sono 2 importanti fattori di rischio, spesso poco considerati: la disfagia e la perdita di autonomia nell’alimentazione. Mentre la prima, potendosi frequentemente manifestare con episodi di soffocamento o con infezioni respiratorie, viene prima o poi individuata, nei confronti della perdita di autonomia viene spesso dedicata poca attenzione, manifestandosi questa con sintomi e con complicazioni poco eclatanti, venendo frequentemente gestita con il drastico passaggio ad un più rapido ma potenzialmente pericoloso imboccamento del Paziente.

gerfoto1

La Figura presente ci segnala come la capacità di alimentarsi autonomamente sia la prima capacità che si acquisisca e l’ultima che si perda nell’arco della vita, sottolineando come tale perdita rappresenti l’ultimo stadio della Malattia di Alzheimer e delle Demenze in generale, ultimo baluardo ancora a difesa del Paziente.

La perdita dell’Autonomia alimentare rappresenta uno dei principali fattori di rischio (modificabile) della Malnutrizione per i Pazienti Ospedalizzati od inseriti in RSA e per la prevenzione della Malnutrizione occorre, oltre che effettuare una valutazione funzionale e fornire un’alimentazione che contenga giuste proporzioni di elementi essenziali, stimolare il più possibile l’autonomia.

Gli interventi di sostegno durante il pasto vanno attuati solo se realmente indispensabili; fino a quando è in grado di farlo, bisogna dare al Paziente la possibilità di alimentarsi da solo.

schema

Su questo tema è recentemente uscito (Numero di Aprile 2016 della Rivista online Medic@live Magazine) un personale contributo con considerazioni generali ed osservazioni personali relative a Pazienti con Demenza Senile. Partendo da una Casistica Generale di 4500 Pazienti, sono stati individuati circa 300 Pazienti, portatori come I Diagnosi di Demenza Senile e privi di invalidanti comorbilità. I risultati presenti sulla Rivista saranno anche presentati ad un Corso sulla Nutrizione e Malnutrizione del Paziente che si terrà nelle prossime settimane a cura di Formazione-Sanitaria.

 

Key words: malnutrizione   –   autonomia alimentazione   –   Paziente Fragile   –   pubblicazioni Villa Iris

Inserito il 30 Aprile 2016    –    Testo by giuliani gian carlo   –    Foto by Numero di Aprile 2016 della Rivista online Medic@live Magazine