Con il termine Terapie fisiche si intendono quei trattamenti sanitari che utilizzano, per scopi curativi, l’energia fisica prodotta da apposite apparecchiature elettromedicali. Tali Terapie rappresentano uno strumento in più, oltre ai farmaci, che il personale sanitario ha per la propria lotta al dolore inutile, specie quello cronico. Malattie osteoarticolari e altre patologie mediche che presentino dolore e infiammazione possono così essere meglio curate, integrando le altre terapie mediche.
Nell’ambito del processo di valutazione della appropriatezza e dell’efficacia dei percorsi diagnostico-terapeutici all’interno del Reparto di Medicina post-acuzie (o lungodegenza) della Casa di CuraVilla Irisdi Pianezza (To) si è deciso:
– sia di definire le caratteristiche della popolazione costituita dai pazienti che hanno usufruito (anche) di un trattamento di Terapia fisica nel corso della degenza
– sia di valutare i risultati ottenuti dalla principale Terapia fisica utilizzata, vale a dire la TENS.

La I Valutazione ha coinvolto 300 Pazienti mentre la II 180, fornendo risultati interessanti in entrambi i casi, indicando anche interessanti spunti di discussione (percezione del dolore e differenze di genere – ruolo della componente aspecifica nella Terapia del Dolore ecc.).

Tutti i risultati, lo ripetiamo, semplici stimoli di discussione, sono stati pubblicati (a nome del dr. Giuliani e di Barba Elena, fisioterapista del reparto), sull’ultimo numero di MEDIC@LIVE MAGAZINE in apposito contributo. Contributo che rappresenta non solo la 42° Pubblicazione del Reparto (dal 1991 ad oggi), ma anche un ulteriore tassello nel percorso teorico-pratico e formativo sul Dolore Inutile.

Key Words:  Dolore Inutile – Terapie Fisiche . Medicina LungoDegenza

Inserito il 31 Maggio 2016  –  Testo by gc.giuliani  –  Foto by davidbain.org/pain