Sull’Antibiotico-Resistenza le novità sono ormai quotidiane e noi stessi ne abbiamo segnalate numerose in questi mesi sia su questo Blog che nei vari Corsi realizzati in questi anni. Si tratta di un problema serio e che, purtroppo, vede il nostro Paese tra le maglie nere del fenomeno.

La segnalazione odierna, però, riguarda un’evidenza che, se confermata, peggiora ulteriormente la situazione: “Gli Antibiotici possono stimolare la crescita di batteri” intitola tale segnalazione la Rivista di Scienze Le Scienze (edizione italiana di Scientific American) riferendosi ad una recente ricerca scientifica pubblicata il 30 Gennaio 2017 su Nature Ecology & Evolution.

Tale contributo, infatti, riporta l’esperienza di alcuni ricercatori dell’Istituto di Bioscienze dell’Università di Exeter (GB)  i quali, esponendo a plurimi cicli di terapia antibiotica delle Colonie di Escherichia Coli, hanno rilevato come, non solo ad ogni somministrazione antibiotica la resistenza aumentava (cosa ormai nota e, se vogliamo, logica) ma anche come ogni volta la velocità e la quantità di crescita dei germi erano sempre maggiore, evidenziando come il contatto con gli antibiotici rafforzi progressivamente le difese batteriche. In particolare, un’analisi delle mutazioni genetiche che si sono realizzate a difesa della resistenza agli antibiotici riguardano soprattutto quelle che favoriscono l’espulsione dell’antibiotico dalle cellule.

Volendo rimanere sull’Antibiotico-Resistenza (e sulle brutte notizie) segnaliamo un ulteriore contributo, questa volta pubblicato su Molecular Biology and Evolution di Gennaio, ove vengono discussi i risultati del confronto tra 2 strategie comportamentali terapeutiche: da un lato la rotazione degli antibiotici (alternanza di più classi antibiotici ogni 2-3 mesi) e dall’altro il mescolamento degli stessi (diversificazione della terapia antibiotica per Pazienti contemporaneamente ricoverati). Ebbene, nessuna delle 2 strategie ha fornito risultati incoraggianti e, soprattutto, migliore dell’altra.

 

Key words:  Antibiotico-Resistenza

Inserito il 01 Febbraio 2017   –   Testo by giuliani gian carlo   –   Foto by Biocote.com