Come segnalato in altre occasioni una adeguata supplementazione di alcune vitamine e di elementi minerali è doverosa nelle Persone che hanno scelto una alimentazione variamente vegetariana o vegana.

Tra le sostanze più importanti ricorderemo, tra le altre, calcio, ferro, zinco, omega3 ed il gruppo delle Vitamine B: soprattutto la Vitamina B12 (o cobalamina), la cui carenza può provocare anemia perniciosa e disturbi neurologici. La Vitamina B12 è particolarmente contenuta negli alimenti di origine animale, soprattutto nella carne, nel pesce, nei latticini e nelle uova.

La notizia scientifica di oggi la troviamo sul numero di Gennaio di The American Journal of Clinical Nutrition, Rivista medica a cura dell’American Society of Nutrition. E’ stato infatti sperimentato un dentifricio realizzato a favore soprattutto dei Soggetti Vegani e fortificato con 100 mcg/g di cianocobalamina, somministrato sperimentalmente per 12 settimane a giovani soggetti dediti a regime alimentare strettamente vegano e confrontato con un gruppo di controllo che utilizzava invece un “dentifricio placebo” privo di vitamina B12. Ebbene, al termine della sperimentazione i Soggetti Vegani che avevano utilizzato il dentifricio fortificato avevano migliorato i loro livelli ematici di Vitamina B12, contrariamente a quelli che aveva utilizzato quello placebo.

Ma come è possibile ciò? E’ noto come sia di produzione salivare e basale la proteina aptocorrina, il cui compito è quello di assorbire la Vitamina B12 una volta separata dalle proteine cui è associata, trasportandola successivamente nel sangue. Un assorbimento a livello del cavo orale è dimostrato, anche se ancora poco chiaro. L’esperimento evidenzierebbe quindi un possibile assorbimento della Vitamina carente ed addizionata sul banale dentifricio. Anche se si tratta di risultati preliminari, che necessitano di conferme e approfondimenti, gli Autori sottolineano come un provvedimento semplice, la fortificazione del dentifricio, possa aiutare a ripianare il deficit di B12.

Tale notizia, oltre che sul paper scientifico, è stata in contemporanea segnalata dalla Newsletter della Nutrition Foundation of Italy, da noi segnalata in altri post.

 

Key words: Alimentazione

Inserito il 03 febbraio 2017   –   Testo by giuliani gian carlo   –   Foto by Bagni dal Mondo