La notizia la temevamo o forse ne eravamo già coscienti ma speravamo ancora in qualche evidenza contraria: il consumare i pasti davanti alla TV (o a video) e preferire i cibi pronti sono fattori fortemente predittivi di obesità per persone over 19. Ce lo sottolinea un recente paper pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics nel numero di Marzo 2017 e ce lo ricordano alcune newsletters che riportano la notizia, tipo quella, già citata in altri post, della Nutrition Foundation of Italy, che segnala come tale ricerca sia stata avviata al fine di individuare quali fattori, oltre alla composizione dei pasti e alla loro suddivisione nell’arco della giornata, condizionino nel quotidiano il rischio di sovrappeso ed obesità.

Sono stati arruolati, in tale ricerca, quasi 13.000 persone adulte over-19 per almeno 6 mesi, abitanti in uno Stato tipico americano (l’Ohio) e sono stati considerati almeno 3 parametri tipo: la frequenza di pasti in famiglia, la frequenza dei pasti associati a visione di video e/o tv nonché quella del consumo di cibi preconfezionati. Ebbene, i risultati protettivi migliori nei confronti dell’obesità sono risultati essere correlati all’assunzione di cibi preparati in casa e non preconfezionati o take-away nonché all’eliminazione di tv e video, con una riduzione nel primo caso di ben il 26% del rischio di aumentare di peso e del 37% nel secondo caso ed un significativo 47% nel caso in cui vengano rispettate tutte e due le strategie preventive. Non è ancora sufficiente? Ebbene, tale paper ci ricorda anche come rimanere seduti davanti al televisore durante i pasti non solo ci induce a mangiare cibi poveri di nutrienti e ricchi solo di calorie, ma anche ad eccedere in quantità.

….e, considerando come, tra Campionato, Champions e Coppe varie, anticipi e posticipi siamo ormai impegnati quasi tutti i giorni, risultano urgenti e necessarie strategie preventive, se proprio non sappiamo rinunciare alle partite in tv.

 

Key Words:   Prevenzione

Inserito il 18 Marzo 2017   –   Testo by giuliani gian carlo   –   Foto by tvzap