Come noto e come discusso anche in recenti corsi organizzati con Formazione-Sanitaria dalla LungoDegenza di Villa Iris, la BPCO, pur riconosciuta primariamente come malattia respiratoria, non è una patologia limitata all’apparato respiratorio, ma si diffonde a livello sistemico. Infatti la causa prima di BPCO, il fumo, ha effetti sistemici che oltre a provocare BPCO possono contribuire allo sviluppo di malattie croniche — tra cui malattie cardiovascolari, metaboliche, renali e tumori — coadiuvati in questo da altri fattori di rischio quali l’iperlipidemia, l’obesità, l’ipertensione e la sedentarietà. Tali patologie associate si sviluppano significativamente nel Paziente anziano, dopo anni di patologia respiratoria.

Alla base di tutto vi è l’infiammazione provocata dai singoli fattori di rischio, infiammazione presente non solo a carico del polmone e delle vie aeree, ma anche sistemica, cellulare ed umorale, con stress ossidativo sistemico, alterazioni della funzione vasomotoria ed endoteliale, con aumento della concentrazione di numerosi fattori procoagulanti. Il risultato di tutto ciò è rappresentato dalla comparsa di manifestazioni cliniche extrapolmonari concomitanti, che comprendono la sarcopenia/astenia muscolare, malattie cardiovascolari, sindrome metabolica, osteoporosi, depressione e deterioramento delle funzioni cognitive, disturbi del sonno, disfunzioni sessuali e renali.

Sul British Medical Journal (versione open del Luglio 2017) è stata pubblicata una ricerca epidemiologica sulla correlazione tra bpco ed ipertrofia prostatica benigna, frequentemente già segnalata in letteratura, anche se non è mai stato valutato se i Pazienti con bpco abbiano un rischio più elevato di IPB.

Gli Autori, prevalentemente affiliati al China Medical University Hospital in Taichung, Taiwan, hanno effettuato uno studio di coorte retrospettivo su 19959 uomini over-40, ai quali era stata diagnosticata una bpco ed un analogo campione senza bpco. Tali campioni sono stati seguiti per un periodo compreso tra i 6 e gli 11 anni. Il gruppo dei Pazienti con bpco è risultato essere quello dotato di una maggiore comorbilità e di un maggior consumo di farmaci, non solo respiratori. Tali risultati, statisticamente significativi, hanno evidenziato incidenze maggiori di diabete, dislipemie, insufficienza cardiaca, malattie coronariche ed altre patologie croniche.

Tra queste, i dati relativi alla concomitanza di bpco ed IPB hanno evidenziato come il tasso di incidenza complessivo dell’IPB fosse 1,53 volte più elevato nei Pazienti affetti da bpco e come l’analisi di stratificazione addizionale abbia rivelato come l’incremento del rischio di IPB in presenza di bpco restasse significativamente più alto rispetto al gruppo non affetto da bpco in tutti gli uomini over-40 anni. Un elemento in più da conoscere per la gestione dei Pazienti Comorbidi, specie quelli di base affetti da bpco.

 

Key words: bpco – comorbilità

Inserito il 09 Luglio 2017   –   Testo by giuliani gian carlo   –   Foto by https://www.pexels.com/