Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Categoria: Siti Istituzionali Sanitari

Agenas è un ente pubblico non economico nazionale, che svolge una funzione di supporto tecnico e operativo alle politiche di governo dei servizi sanitari di Stato e Regioni, attraverso attività di ricerca, monitoraggio, valutazione, formazione e innovazione. I temi di principale approfondimento sono raggruppati in 6 Aree Tematiche: Monitoraggio e Valutazione, Qualità ed Appropriatezza, Health Tecnology Assessment, ECM, Organizzazione dei Servizi Sanitari, Piani di Rientro e Riqualificazione. Presente una Rivista (Monitor), che pubblica spesso dei Supplementi denominati Quaderni. Citiamo l’ultimo, veramente interessante, sui Markers Oncologici.


Associazione UAM – Umanimalmente

Categoria:  Pet-Therapy   –   Formazione

E’ il Sito dell’Associazione UAM (per la Relazione Uomo-Animale-Mente), ricco non solo di informazioni sulla Pet therapy, ma anche e soprattutto sui Corsi organizzati e sulle Scuole da essa gestite. Non mancano le informazioni sull’Educazione Cinofila e sullo Staff (dell’Associazione e della Scuola). Presenti, infine, le news e le modalità di contatto. Segnaliamo anche la Pagina Facebook della UAM.

_______________________________________________________________________________

Elenco ASL e Strutture di Ricovero

Categoria: Strutture Sanitarie

Pagina del Sito del Ministero della Salute dedicata all’archiviazione dei Dati relativi alle Aziende Sanitarie Locali ed alle Strutture di Ricovero (1406 in tutta Italia). Dati aggiornati al Settembre 2016. E’ possibile reperire gli indirizzi, gli e-mail e (nella maggioranza dei casi) anche l’indirizzo web di ogni singola Struttura. Utile per la Documentazione.


 CredibleMeds

Categoria: Farmacovigilanza

Uno dei Siti dedicati alla Sindrome del QT Lungo, anomalia non solo elettrocardiografica ma clinica che espone a rischio di gravi aritmie e torsione di punta i Pazienti che ne sono portatori. Molti sono i Farmaci in grado di provocarla, e non solo antiaritmici, ma anche antipsicotici, antibiotici ecc. Ne sono più colpiti gli anziani, dato l’elevato numero di farmaci da loro assunti. Presente una lista aggiornata dei “farmaci colpevoli”, visionabile dopo iscrizione al sito.


IPASVI

Categoria: Professioni Sanitarie

Il Portale della Federazione Nazionale Collegi Infermieri, particolarmente ricco di Informazioni e collegamenti riconducibili alla Professione Infermieristica: news, norme e codici, convegni e congressi, concorsi, Formazione a Distanza, la Rivista L’Infermiere e tanto altro. Pratico ed utile, non solo per chi svolge la professione infermieristica.


 American Journal of Psychiatry

Categoria:  Riviste Medico-Scientifiche

Rivista tra quelle dotate del più elevato Impact Factor, edita dalla American Psychiatric Association. Ospita editoriali, review, casi clinici ed altro in ambito clinico e di terapia farmacologica. Quasi tutto, però, non Free.


FNOMCeO

Categoria: Professioni Sanitarie

Il Sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatria. Tra le varie Funzioni possibili, permette la Ricerca Anagrafica di un Medico (basta solo sapere nome e cognome), aggiornamenti sulla Legislazione (con Aggiornamenti su Sentenze di Cassazione), Occasioni di Lavoro nonchè i Collegamenti con gli Ordini Provinciali ed una Aggiornata Rassegna Parlamentare.


 Associazione Italiana Registro Tumori

Categoria:  Epidemiologia   –   Oncologia

Sono soci dell’AIRTUM i ricercatori e il personale tecnico operanti presso i Registri tumori di popolazione (generali e specializzati) con sede in Italia e i cittadini italiani e stranieri che hanno documentato interesse professionale e scientifico alla Registrazione, all’epidemiologia dei tumori e ai sistemi informativi sanitari. Sito sicuramente importante per avere aggiornamenti epidemiologici su tali patologie. Entrando in ITACAN si possono acquisire dati epidemiologici (tra cui mortalità ad 1 ed a 5 anni) dei singoli tumori per area geografica e/o provincia. Numerosi i Documenti scaricabili, compreso il Volume I Numeri del Cancro (pubblicazione annuale).


 SIBIOC

Categoria:  Società Scientifiche

Sito della Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica. Interessanti i Gruppi di Studio tematici (con pubblicazione Free dei relativi documenti) nonchè la Sezione Documenti (con le Linee Guida emesse), le Raccomandazioni, i Documenti Ufficiali, i Collegamenti con le Riviste più prestigiose ed una Rassegna sull’Articolo del Mese.


SuperAbile INAIL

Categoria:  Disabilità

Ricchissimo Portale (definito Contact Center Integrato per la Disabilità), con ampie Sezioni su Normative e Diritti, Protesi ed Ausili, Salute e Ricerca, Lavoro, Tempo Libero e tanto altro. Numerose le Segnalazioni sugli Interventi INAIL. Utile per un miglior Servizio a 360° al Mondo della Disabilità.


Key Words:  Links per la Formazione

Inserito il 01 Luglio 2017   –   Testo by giuliani gian carlo   –   Foto by pexel.com