Gli Indicatori Bibliometrici sono Indicatori statistico-matematici utilizzati per valutare qualità, quantità e diffusione della produzione scientifica di un Autore e, soprattutto, di una Rivista. Il loro compito è, quindi, quello di definire l’importanza di una certa pubblicazione e di una certa rivista, rappresentando ormai il parametro più appropriato per la valutazione dei titoli nei concorsi o del lavoro dei ricercatori nella distribuzione dei fondi.

Tra i sempre più numerosi Indicatori segnaliamo gli ambiti più utilizzati e reperibili in Letteratura: il numero delle Pubblicazioni di un Autore, il numero delle citazioni ricevute da ogni singola Pubblicazione , il numero delle citazioni ricevute da ogni singola Rivista, la produttività e l’impatto delle pubblicazioni di ogni singolo Autore ecc.

Tra gli Indicatori, questi i più noti:

Journal Citation Reports (JCR): indica il numero di citazioni annuali di una singola Rivista; Indicatore di proprietà dell’Institute for Scientific Information, che annualmente pubblica un apposito rapporto

Impact Fattor (IF): l’Indicatore più utilizzato, indicato anche come Fattore di Impatto. Tale Indicatore, di proprietà della Società Thomson Reuters, misura il numero medio di citazione (da parte di altre pubblicazioni) in un certo anno delle Pubblicazioni di una certa Rivista nei 2 anni precedenti. Ad esempio: Citazioni nell’Anno 2014 di articoli pubblicati nel 2012 e 2013: 100 – Articoli pubblicati negli Anni 2012 e 2013: 200 – Impact Factor per il 2014: 0,5. Come spesso capita da tale singolo Indicatore ne sono stati definiti altri ad esso riconducibile, vale a dire:

– 5-year Journal Impact Factor: lo stesso fattore calcolato sui 5 anni precedenti

– Immediacy Index: in tale caso il riferimento degli articoli pubblicati e citati è l’anno stesso e non i 2 precedenti

–  Aggregate Impact Factor: qui il numero delle citazioni di una Rivista viene rapportato non per il totale delle Pubblicazioni di quella Rivista ma per il totale delle Pubblicazioni di tutte le Riviste aggregabili per tematiche trattate

–  H-Index (Indice H o Indice di Hirsch): indicatore proposto da Hirsch (da cui prende il nome) che valuta la prolificità e l’impatto di un singolo Autore, basato sul numero delle Pubblicazioni realizzate e delle Citazioni ricevute. H-Index = N articoli hanno ricevuto un numero di citazioni uguale o superiore a N (esempio: H-Index 5 = almeno 5 articoli dell’Autore hanno ricevuto almeno 5 citazioni).

Numerosi sono gli Indicatori definiti, molti dei quali molto specialistici e, a differenza di quelli appena citati, poco utili per un Lettore in cerca di informazioni od aggiornamenti professionali.

Deve, a questo punto, essere segnalato come solo per una limitata percentuale delle Riviste siano stati definiti questi Indicatori, Impact Factor in particolare. I Criteri da utilizzare nella scelta delle Riviste meritevoli sono stati indicati dalla stessa Società Thomson Reuters, comprendendo, ad esempio, l’utilizzo di un processo valutativo per la pubblicazione basato sull’analisi di appositi specialisti (il cosiddetto peer review), l’interesse degli argomenti trattati, la puntualità delle pubblicazioni, la presenza di abstract e bibliografia in inglese o l’internazionalità degli Autori.

 

Inserito il 04 Ottobre 2015 – Testo by giuliani gian carlo –  Photo by  pexels.com

UtilitiesLista delle 1600 Riviste (Mediche) con I.F. – Biblioteca Digitale Uni-Padova – Portale Biblioteche Uni-Bo